Al Pini di Milano sicurezza a rischio

Milano -

Già molto grave è l'episodio verificatosi Lo scorso venerdì 29 settembre All'ospedale Gaetano Pini quando, secondo fonti aziendali, durante dei lavori di manutenzione (non ben pianificati, se così fosse) si sono verificate infiltrazioni di sostanze tossiche negli impianti di aerazione che hanno causato gravi malori tra i pazienti e i lavoratori delle sale operatorie. Le operazioni di bonifica degli impianti è stata svolta durante il fine settimana ma oggi la situazione si è ripresentata identica, causando ancora malori e svenimenti tra i lavoratori in servizio. Al momento infatti i lavoratori restano all'esterno della struttura per tutelare la propria salute e in attesa di indicazioni dalla dirigenza.
La decisione odierna di chiudere il blocco operatorio e di trasferire temporaneamente altrove pazienti e dipendenti mette una pezza alla situazione ma non modifica di fatto la gravità di quanto accaduto.
USB ritiene inaccettabile che lavoratori ed utenza siano stati nuovamente esposti a rischi tanto pericolosi, denuncia con forza la mancata tutela della salute all'interno dell'ospedale e agirà con tutti gli strumenti e i mezzi di sua competenza per assicurarsi che vengano accertate le dinamiche responsabilità dei fatti affinché simili terribili episodi non accadano.