USB in ricordo di Abba dal 7 al 16 settembre

Nei giorni in cui ricorre il decimo anniversario dell’omicidio per motivi razziali del diciannovenne Abdul “Abba” Giuebre, USB Lombardia partecipa con la rassegna Reddito per tutti, razzismo per nessuno alle attività che si svolgeranno a Milano dal 7 al 16 settembre.
Le attività si svolgeranno sotto il tendone allestito all’interno di Parco Sempione, in viale Malta, che ospiterà incontri e presentazioni di libri secondo il seguente calendario.

Venerdì 7 settembre:
ore 18.30: presentazione del libro "Oro Rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo" con l'autrice Stefania Prandi.
ore 19.30: incontro pubblico: “Sindaco, la residenza!” Con Asia-Usb Milano, Collettivo Aldo Dice 26×1, Casa della Carità, Libera.

Sabato 8 settembre:
ore 18.00: presentazione del libro "Non sarò mai la brava moglie di nessuno" con l'autrice Nadia Busato
ore 20.30: incontro pubblico: "Decolonialità femministe e lgbtqia+" a cura del Laboratorio Lilith

Domenica 9 settembre:

ore 15.00: incontro con le squadre di calcio antirazzista e popolare Sant’Ambreus e La Paz
ore 16:00 A. Igoni Barret presentazione del libro “L’amore è potere o almeno gli somiglia molto
ore 18.00: presentazione del libro “L’inferno è una buona memoria” con l’autrice Michela Murgia e Giuseppe Genna
ore 20.30: Cena Meticcia del Comitato Zona 8 Solidale

ore 21.30 Serata a cura dell’Associazione dei senegalesi di Milano e Provincia con Sistah Awa, Les Amis d’Afrique, Omarito

Lunedì 10 settembre:

ore 18.30: presentazione del libro "Non lasciamoli soli. Storie e testimonianze dall’inferno della Libia. Quello che l’Italia e l’Europa non vogliono ammettere" con Alessandra Ziniti
ore 21.00: incontro e presentazione del film "L'ordine delle cose" con Andrea Segre e l’associazione Naga.

Martedi 11 settembre:
ore 18.00: Trollmann, il pugile zingaro che ridicolizzò il Terzo Reich. Nell’anniversario dell’emanazione delle leggi fasciste con cui iniziava la deportazione di zingari e rom in Italia, presentazione di “Razza di Zingaro” di Dario Fo e “Buttati giù zingaro” con Paolo Cagna Ninchi di Associazione UPRE ROMA.
dalle ore 21.00: Il miracolo di Gesù bambino di Dario Fo, con Mario Pirovano.

Mercoledì 12 settembre:
ore 18.30: presentazione del libro "Rifugiato. Un'odissea africana" con l'autore Emmanuel Mbolela
ore 20.30: incontro “MISSING AT THE BORDERS”, con Kamel Belabed portavoce del Collectif des familles des harraga d'annaba, Guido Viale, Osservatorio Solidarietà e Gennaro Guibetti – giornalista freelance di ritorno dal Niger, Dafne Anastasi dinUSB Lombardia dal presidio antirazzista di Catania, Giacomo Mattiello del progetto 20k.

Giovedì 13 settembre:
ore 17.00: presentazione di "Disegni dalla frontiera" con l'autore Francesco Piobbichi
ore 18.00: incontro “Welfare dei miserabili e guerra tra poveriGad Lerner, Antonio Tosi, docente di sociologia urbana al Politecnico di Milano, Francesco Piobbichi, Mediterranean Hope, Gigi Malabarba, Ri-Maflow, Viviana Ruggeri, ricercatrice USB. Coordina Guido Lutrario – Federazione del Sociale USB
ore 20.00 cena sociale con sottoscrizione: Cus Cus Clan(destino)

Venerdì 14 settembre:
ore 18.00: presentazione di “Il comandante del fiume” con l’autrice Cristina Ubah Ali Farah e Maria Pace Ottieri.
Ore 20.00: incontro “Nazionalizzazioni, difesa del territorio e reddito di cittadinanza. Sfidare il governo giallo-verde sul terreno del cambiamento”. Coordina Federico Fornasari – Federazione del sociale USB, con Giorgio Cremaschi, Sergio Bellavita Esecutivo Nazionale USB/ delegazione trattante ILVA.

Sabato 15 settembre:
ore 18:00 Simonetta Agnello Hornbydialogo sull’antirazzismo e sul femminismo”.
ore 20.30: incontro con Emergency e Carlo Tombola di Osservatorio Per Armi Leggere "Stop war not people – la vera emergenza è il business della guerra".

Domenica 16 Settembre:
ore 16.00: i libri contro il razzismo di Terre di Mezzo: incontro, letture e laboratorio per bambini, genitori ed insegnanti.
ore 18.00: presentazione del libro “La ragazza con la Leica” con l’autrice Helena Janezcek
ore 20.30: incontro “Il razzismo è una questione di classe. Condizioni di vita e di lavoro nelle campagne e nella logistica e la lotta per l'affermazione di uguali diritti per tutti”. Coordina Leon Blanchert Comitato per non dimenticare ABBA, con Aboubakar Soumahoro e Riadh Zagdhane dell'Unione Sindacale di Base e giornalisti di La7 TV.
ore 20.00 cena sociale con sottoscrizione

ore 22.00: proiezione di “Sangue verde” di A. Segre

Durante tutte le attività sarà possibile usufruire della distribuzione, con sottoscrizione, di acqua e bevande.

Per conoscere le attività delle tante altre realtà antirazziste di Milano che saranno attive in questi giorni nel commemorare Abba è possibile visitare questo link (www.cantiere.org)