IL 28 MARZO SCIOPERO REGIONALE DI 24 ORE DEI DIPENDENTI APPALTI PULIZIE, RISTORAZIONE, LOGISTICA

L’Unione sindacale di base ha dichiarato lo sciopero generale in Lombardia dei lavoratori di tutte le aziende che operano negli appalti delle pulizie, della ristorazione e della logistica. Nella regione, in questi settori, sono quotidianamente a rischio migliaia di posti di lavoro. La colpa è dei tagli imposti alla Pubblica amministrazione dalla Spending review. Tagli che colpiscono in prima battuta i lavoratori del settore privato impiegati negli appalti pubblici. Colpa del meccanismo dei subentri di appalto già insufficiente a tutelare i lavoratori e che ora è stato modificato, in peggio, dal recente Contratto nazionale delle imprese di vigilanza e dei servizi fiduciari, contratto sempre più spesso preso come riferimento da tutte le aziende. Risultato di tutto ciò: diminuisce l’occupazione, diminuisce la paga oraria, ma aumentano i carichi di lavoro e aumenta lo sfruttamento. Non solo, nei settori delle pulizie e della ristorazione scolastica, durante la chiusura degli istituti a causa delle vacanze scolastiche, le lavoratrici e i lavoratori vengono collocati in sospensione obbligatoria e mandati a ingrossare le schiere dei disoccupati, senza ammortizzatori sociali. In più, sulle buste paga, vengono imposti balzelli per pagare le quote di servizio e gli enti bilaterali. Tutto a beneficio esclusivo di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e padroni.

Per tutte queste ragioni, l’USB ha indetto lo sciopero del 28 marzo contro padroni e sindacati conniventi. E chiede ai lavoratori e alle lavoratrici di aderire in massa. Perché questa situazione non può continuare e devono essere ripristinati quei diritti sacrosanti di cui tutti i lavoratori devono beneficiare.