I METALMECCANICI PRESENTANO LA LORO PIATTAFORMA??

RINNOVO CCNL METALMECCANICI ...ERA LA VERTENZA A CUI TUTTI GUARDAVANO CON INTERESSE!

Cgil-Cisl-Uil (Fiom-Fim-Uilm) sono state capaci in pochi anni di svalorizzare quella che era "la vertenza di tutti" a favore di una mediocre piattaforma coopartecipativa che va a cambiare definitivamente la natura del ruolo sindacale (progetto avviato da tempo e declinato nei vari accordi interconfederali).

Nel dettaglio della piattaforma per il rinnovo del CCNL Federemeccanica/Assistal 2016/18, presentata il 16.07.2015 da Fim-Uilm, notiamo con preoccupazione quanto segue:

- Capitoli interi di informazione/consultazione/partecipazione già esistenti, riproposti per rimpolpare una piattaforma misera.

- Modello di condivisione per raffreddare il conflitto che deve occuparsi di diffondere i codici etici aziendali (che ricordiamo non aver alcun valore legale!).

- Sessione informativa alle rappresentanze (già esistente).

- Collaborazionismo sindacale sancito con il Comitato Aziendale di Partecipazione/Commissione Aziendale Consultiva, nell'ambito del Comitato Paritetico Nazionale, che dovranno favorire il finanziamento di Fondimpresa e al massimo dissentire "facendo pervenire un parere scritto" (guai a parlare di sciopero).

- Solita scaletta economico/parametrale vergognosa che chiede una miseria di euro 50 nette al primo liv. e più del doppio per un quadro di ottavo livello.

- Si chiede ai padroni la defiscalizzazione del 10% sulla contrattazione di secondo livello, come se fossero loro a legiferare.

- Si sancisce definitivamente come la contrattazione aziendale debba legarsi solo alla "crescita della produttività".

- Si chiarisce l'orientamento di ADESIONE OBBLIGATORIA al fondo Cometa.

- Si scrive in materia di formazione come le RSU debbano essere consulenti aziendali, "coprogettando" e definendoli REFERENTI AZIENDALI.

- Al capitolo INQUADRAMENTO, si sancisce la flessibilità come unico strumento per valorizzare la professionalità (polivalenza, polifunzionalità, trasversalità....).

- Rispetto agli annunci della Furlan di "contrastate il jobs act nella contrattazione" si scrive di LIMITARE la possibilità di demansionamento e controllo a distanza, accettandone di fatto la possibilità.

- Vocazione per il business di fondi ed enti bilaterali con la creazione dell'ennesimo (FONDO BILATERALE ANTICRISI).

- Capitolo malattia è il migliore, dopo averne ridotto la fruizione ed il diritto (con le decurtazioni salariali dal 4 evento in poi) ora si propongono per ripristinarne le precedenti condizioni (?!).

- L'attacco agli RLS è feroce, scrivono di doverli REGOLAMENTARE e PROCEDURALIZZARE, tutto deve essere CO-DECISO e COGESTITO tra padroni e sindacati, infine "generosamente" dovrebbero occuparsi della gestione dei rifiuti e dell'impatto ambientale (?!).

- Per gli IMMIGRATI non c'è nulla di nuovo.

- La perla finale è certamente rappresentata dalla richiesta in busta paga del PIZZO con il meccanismo vergognoso del SILENZIO-ASSENSO.

USB LP LECCO

NB: si allega pdf piattaforma per chi "si vuole far male".