GIORGIO VISCARDI, 30 ANNI, OPERAIO FOMAS, MILITANTE USB DI MERATE MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE. IL RICORDO DEI COMPAGNI

Merate -

Sabato sera, per un grave incidente stradale, è morto Giorgio Viscardi ed è in prognosi riservata Roberto Galbusera tutti e due operai Fomas. Così vogliono ricordarlo i suoi compagni.

“Giorgio un operaio come noi, un operaio con cui abbiamo condiviso tanto: lotte, scioperi, volantinaggi, raccolte firma, assemblee, scazzi, divisioni, scelte importanti come quella di uscire in massa dall'irriformabile Fiom Cgil, per portare nel lecchese l'Unione sindacale di base. Giorgio non ha mai rinunciato ad affermare i tuoi ragionamenti, sempre con un rispetto estremo per il pensiero degli altri! Ci ricordiamo quanto hai lottato per avere la tua categoria, che i preposti Fomas si ostinavano a non riconoscerti, ci ricordiamo i tuoi primi giorni in fabbrica, un po' disorientato, ma ben guidato da compagni più esperti, le tue battute rapide, le tue visioni politiche per qualcuno un po' confuse, per via della tua giovane età, e poi la tua voglia di vivere, di sognare, di guardare avanti, di costruire i tuoi progetti, tanti aneddoti divertenti. A noi non piace la retorica, a noi non piace sentire pettegolezzi, insinuazioni, colpe e interesse alla cronaca, a noi piace conservare il ricordo di un ragazzo intelligente, sorridente che stava dalla nostra parte! Quella giusta!"

Nella foto Giorgio è il primoa sinistra.

UNIONE SINDACALE DI BASE LECCO

Il ritrovo per tutti i compagni è martedì 24 sotto lo striscione OPERAI FOMAS alle 14 davanti alla chiesa di Olgiate Molgora. Nessuna bandiera, ma solo uno striscione (quello nella foto che apparteneva anche a GIORGIO!) e la nostra massiccia presenza composta!