LE ADDETTE MENSA DI MILANO RISTORAZIONE E DI PADERNO DUGNANO IN LOTTA PER INTERNALIZZARE IL LORO LAVORO

Lo sciopero di venerdì 20 novembre aveva tra le parole d’ordine la reinternalizzazione dei lavori pubblici dati da tempo in appalto all’esterno da Comuni, Regioni, aziende partecipate, scuole,  ospedali. A Milano e a Paderno Dugnano è una lotta che dura da anni e che vede le addette mensa delle scuole, iscritte a USB, impegnate in una dura lotta. Le lavoratrici degli appalti di Milano Ristorazione attendono da più di quattro anni che il sindaco Pisapia mantenga la promessa fatta al tempo della sua elezione. Lunedì 24, attraverso il consigliere comunale del Movimento 5Stelle, hanno presentato un’interrogazione per avere i bilanci della partecipata che si occupa di fornire i pasti agli alunni delle scuole di Milano. Il Comune dovrà dare una risposta entro 30 giorni. Si avranno così dati certi che dimostreranno quanto convenga economicamente far rientrare il lavoro delle scodellatrici sotto il diretto controllo dell’amministrazione pubblica. A Paderno Dugnano ieri 24 novembre c’è stata un’affollata assemblea organizzata dal Comitato per una mensa migliore (USB, M5S, genitori) per chiedere al sindaco di far rientrare il lavoro delle addette mensa nell’Ages, la controllata del Comune che si occupa della ristorazione nelle scuole. E’ stata redatta una mozione che dovrà raccogliere il maggior numero di firme che saranno presto presentate al consiglio comunale affinché prenda la giusta decisione. La internalizzazione si fa così.