SOLIDARIETA' CON IL POPOLO PALESTINESE. DALL'8 AL 18 GIUGNO MOSTRA DI PITTORI DI GAZA

Casa dei diritti, via De Amicis 10 – CS Cantiere, via Monte Rosa 84 Milano

L'unione Sindacale di Base, in collaborazione con il Centro Italiano di Scambio Culturale-VIK di Gaza, Fotografi Senza Frontiere e BDS Milano, organizza Finestre su Gaza, una mostra di pittori palestinesi, abitanti nella striscia di Gaza, che si terrà dall' 8 al 18 giugno presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano. L'obiettivo dell'USB è quello di  portare avanti l’impegno per la diffusione della cultura della fratellanza e della solidarietà al popolo palestinese.
Si tratta di una una mostra collettiva degli artisti di Gaza Basel Al‐Maqousi, Shareef Sarhan e Majed Shala, provenienti da esperienze diverse ma uniti nella denuncia delle condizioni di vita nella Striscia occupata.
Non solo quadri - vere finestre aperte su una realtà ai più sconosciuta e taciuta dai mezzi di informazione tradizionali - prodotti con materiali di fortuna e riciclo in una terra devastata da un’interminabile guerra, nella solitudine cui costringono la militarizzazione e l’oppressione dell’occupazione ma anche momenti di riflessione collettiva attraverso una serie di eventi collaterali, quali: testimonianze dirette, presentazioni di libri e proiezione di documentari e di film che offrono uno spaccato diretto della realtà di Gaza in cui questi artisti vivono e operano quotidianamente. Gli eventi correlati si svolgeranno presso la Casa della Cultura dall'8 al 17 giugno e presso il Centro Sociale Cantiere il giorno 18, quando si chiuderà l'intera manifestazione con una tipica cena  palestinese e un concerto.

L'inaugurazione è prevista per il giorno 8 giugno alle ore 19.00 presso la Casa dei Diritti a Milano, in Via De Amicis 10.

Di seguito il programma degli eventi:

MERCOLEDì 8 GIUGNO h. 19 - Casa dei Diritti
Inaugurazione mostra e vernissage presentazione dei quadri con aperitivo
Saluto di Hani Gaber ( Console rappresentante per la Palestina)
Rap militante arabo con Haf- X e Beppe Rebel

VENERDì 10 GIUGNO h 19.00 - Casa dei Diritti
Presentazione del libro L’Assedio di Claudio Tamagnini
Dibattito "Resistenza e boicottaggio". Ne parliamo con Roberto Piccinini del BDS

SABATO 11 GIUGNO h. 20.30 Casa dei Diritti
Proiezione film This Is My Land....Hebron di Giulia Amati, Stephen Natanson
Testimonianze di Annalisa Portioli, volontaria BDS nei campi profughi della Palestina

GIOVEDì 16 GIUGNO h 19.00 Casa dei Diritti