MILANO 11 GIUGNO ORE 9,30 VIA MOSSOTTI 1: SEMINARIO RLS SU COME BEN COMUNICARE

La sicurezza è un bene primario: ne va della salute dei lavoratori. L’ambiente in cui si vive per molte ore al giorno deve essere il migliore possibile. Va curato, salvaguardato, difeso, migliorato. Essere sindacato è anche questo: non solo rivendicazioni salariali e normative. Anche sicurezza: ambientale, fisica, psicologica. E’ la vira che si difende. Ma ci si deve preparare per bene: innanzitutto conoscere le leggi, le normative, i diritti. Poi essere sensibili alle informazioni, alle osservazioni, ai suggerimenti di chi lavora. Farne un elemento di rivendicazione, di mobilitazione e di lotta. Comunicare quindi diventa un aspetto importante del ruolo di chi è rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Saper ascoltare, saper scrivere un volantino per divulgare fatti e prese di posizione, una lettera di contestazione alla direzione, un comunicato stampa per diffondere alla più larga platea possibile ciò che succede. Di questo, dopo aver approfondito leggi e disposizioni in materia, parleremo mercoledì 11 giugno. Tutti i responsabili sono fortemente pregati di parteciparvi.