Un ponte di eventi: La Milano solidale, che lotta, che studia

Mancano dieci giorni allo Sciopero Generale del 10 novembre.
Molte cose si stanno muovendo in una Milano che cerca di reagire agli attacchi sempre più duri della politica di una classe dirigente impresentabile, sia quando questa (nella migliore delle ipotesi) guarda con tolleranza ai tanti rigurgiti fascisti e xenofobi, sia quando, attraverso un referendum grottesco o una riforma che mira alla distruzione definitiva della sanità pubblica, usa il proprio ruolo istituzionale per colpire duramente le classi popolari ed i lavoratori.
La difesa dei lavoratori, dei migranti, dei disoccupati, di chi è impoverito da queste scelte scellerate sono tutti  temi che stanno al centro del nostro Sciopero Generale e che sicuramente impegneranno la nostra agenda politica per gli anni a venire.
Riteniamo quindi utile segnalare le iniziative organizzate a Milano dalle realtà che si contrappongono con ogni mezzo alle nuove logiche e alle "nuove" politiche, talmente nuove che ci riportano indietro esattamente di un secolo.

Mercoledì 1 novembre 2017, dalle ore 12.00 alle ore 19.00: Presso la Caserma Montello, (Via Caracciolo 29, Milano)

- NOI CITTADINI DEL MONDO: 1° anniversario della Festa di Benvenuto ai migranti alloggiati presso la caserma

A un anno esatto dall’ingresso delle e dei migranti alla Caserma Montello ci rivediamo davanti alle sue porte, in via Caracciolo, per una giornata di solidarietà con buon cibo, musica, sport e momenti di discussione dalle 12.00 alle 18.30
Vogliamo che la chiusura di un centro di “accoglienza” come l’ex Caserma Montello si trasformi in un cambio di rotta e che nel processo di ricollocamento si tenga conto delle esigenze e dei bisogni delle persone, con particolare attenzione al diritto alla mobilità per raggiungere i luoghi di lavoro e di studio.

Organizzato da Abitanti Zona 8 e Nessuno è Illegale.

Il programma a questo link:

www.facebook.com/events/2024429554492909/

Sabato 4 novembre 2017, ore 9.30 presso Istituto Geriatrico "Piero Redaelli", Via Bartolomeo d'Alviano n. 78 ASSEMBLEA CITTADINA: NON PUO' CHE ESSERE: SCIOPERO GENERALE!

Un'Assemblea cittadina, organizzata dall'USB e dalla Piattaforma Eurostop per illustrare le ragioni dello Sciopero Generale indetto dall'USB per il 10 novembre. Per informare sulle iniziative cittadine e per preparare la grande manifestazione nazionale dell'11 novembre a Roma, organizzata dalla piattaforma Eusrostop.

Sabato 4 Novembre 2017, dalle ore 16.00. Via Micene, Milano

- CASA, CULTURA, SERVIZI, FORMAZIONE: VOGLIAMO QUARTIERI VIVIBILI (Parata Popolare per le Strade di San Siro)

Una parata popolare a ritmo di murga con GLAMourga Macao attraverserà le vie del quartiere per chiedere casa, cultura, formazione e servizi.

Informazioni al seguente link:

www.facebook.com/events/358909431223618/