11 marzo USB Lombardia in presidio contro le speculazioni delle multinazionali sui vaccini

La campagna “No Profit On Pandemics” (https://noprofitonpandemic.eu/it/) ha individuato l’11 marzo come giornata di mobilitazione internazionale per porre all’attenzione pubblica le ragioni della salute collettiva contro quelle di pochi privati.

Giovedì 11 marzo USB Lombardia sarà in presidio, insieme ad altre forze politiche e sindacali, in piazza San Babila a Milano dalle ore 18.30 per ribadire come la vita e la salute di ciascuno di noi sia più importante dei ricavi delle multinazionali sui brevetti dei vaccini.

Chiediamo diritto alla salute garantito per tutte/i. I ritardi nelle somministrazioni dei vaccini e nei sistemi di adesione e prenotazione, le riduzioni delle forniture di siero da parte delle multinazionali in favore dei migliori offerenti non sono accettabili in alcun modo né in Italia né in alcuna parte del mondo.

Chiediamo il rifinanziamento della ricerca pubblica per la salute pubblica. Occorre ripartire dal finanziamento reale della ricerca pubblica. Dietro ad ogni scoperta scientifica che consente di salvare vite umane non può esserci il depauperamento della ricerca pubblica e la speculazione finanziaria da parte dei privati.

Chiediamo la sospensione immediata dei brevetti e trasparenza. Finché occorrerà pagare prezzi altissimi alle multinazionali per acquistare il vaccino o il brevetto per poterlo produrre, non potremo uscire dalla crisi sanitaria. I brevetti sulla salute mondiale vanno sospesi, i vaccini devono essere disponibili così come la possibilità di produrli e testarli in modo da ottenere dati trasparenti e mettere fine ad una crisi di proporzioni finora inimmaginabili.

Per approfondimenti

Appuntamento giovedì 11 marzo ore 18.30 in piazza San Babila a Milano