MLE-Bcube Malpensa: 26 novembre sciopero di 24 ore
USB Lavoro Privato e CUB Trasporti nel giorno del “Black Friday”, il 26 novembre, hanno indetto 24 ore di sciopero per i lavoratori di MLE-Bcube, azienda di logistica dell’aeroporto di Malpensa, in carico anche del magazzino Amazon dello stesso aeroporto. Un’azienda che non ha interrotto il lavoro neanche durante il periodo di lockdown, durante il quale le merci hanno continuato a circolare intensivamente, ma che comunque vuole sfruttare le difficoltà legate alla pandemia per rendere il lavoro ancor più precario, modificando i turni dei lavoratori senza opportuno preavviso, rendendoli lavoratori a chiamata, incapaci di organizzare la propria vita e rispondendo con sanzioni disciplinari a chi tenta di rivendicare i propri diritti.
In questi giorni è in atto la discussione per l’accordo aziendale. Chiediamo che l’accordo preveda il riconoscimento dei giusti livelli di inquadramento, il passaggio a tempo indeterminato dopo 24 mesi di servizio, il riconoscimento delle differenze retributive sottratte ai lavoratori ex coop ed interinali, l’adeguamento del buono pasto e degli orari per i part-time, il riconoscimento indennità di trasferta, il riconoscimento dell’effettiva anzianità di lavoro presso Mle di tutti i lavoratori e il riconoscimento del premio Covid.
Per questi motivi i lavoratori di MLE-Bcube con USB Lavoro Privato e CUB Trasporti saranno in presidio a partire dalle ore 10 presso il Cargo di Malpensa e successivamente presso il magazzino Amazon del Terminal 2.
Contro tutte le forme di precarizzazione e sfruttamento, per contratti che garantiscano i lavoratori e il loro reddito, rimettendo al centro il lavoro e non gli interessi del capitale, saremo in piazza il 4 dicembre, No Draghi Day, per proseguire il percorso avviato da tutto il sindacalismo conflittuale con lo sciopero generale dell’11 ottobre
USB Lavoro Privato Lombardia
CUB Trasporti
In allegato il volantino da scaricare e diffondere