9 aprile ore 10.30 a Milano assemblea operaia verso lo sciopero nazionale

Milano -

USB Lombardia invita tutti i delegati, gli iscritti, i simpatizzanti e i lavoratori interessati a partecipare all’Assemblea Operaia che si terrà il 9 aprile dalle 10.30 presso il Circolo Familiare di Unità Proletaria in viale Monza 140 a Milano. 

L’Assemblea è uno dei momenti di preparazione dello sciopero nazionale di tutte le categorie di lavoratrici e lavoratori coinvolti nella raccolta, produzione, logistica, trasporto, distribuzione e commercializzazione delle merci del 22 aprile, che pone al centro un tema estremamente forte, che coinvolge ciascuno di noi: "contro il Governo del carovita e della Guerra è l'ora della variante operaia, senza lavoratori non c’è vera ripresa”.

Lo sciopero nazionale è indetto:
•    Per l’aumento di salari e pensioni a tutela di lavoratori e pensionati dalla speculazione e dall'inflazione, divenute ancora più aggressive con l’avvio del conflitto in Ucraina.
•    Per l’introduzione del salario minimo di 10 euro, contro il lavoro povero e contro gli appalti che permettono ai padroni di imporre condizioni di moderno schiavismo.
•    Per il ritorno a una politica economica fatta di investimenti pubblici e nazionalizzazione dei servizi strategici, a difesa dell’occupazione e del tessuto industriale, contro gli "aiuti di stato" a vantaggio di imprese e speculatori, come nel caso di Acciaierie Italia, ITA e in base a quanto previsto nel PNRR.
•    Per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, maggiori controlli, forti penalizzazioni per i padroni che non osservano le norme e più tutele per gli RSU/RLS che denunciano illeciti e situazioni di pericolo e nocività.

Per discutere insieme dei temi dello sciopero, della necessità di ripartire dalle lavoratrici e dai lavoratori e delle modalità di adesione e partecipazione alla manifestazione nazionale di Roma, ci incontreremo a Milano il 9 aprile. Interverrà, tra gli altri, la scrittrice e giornalista Stefania Prandi, che da anni si occupa di questioni legate al lavoro e allo sfruttamento.
Ricordiamo che per accedere ai locali che ospiteranno l’assemblea sarà necessario utilizzare la mascherina ed esibire il green pass secondo le normative vigenti.

Ecco qui l'evento Facebook https://fb.me/e/3avRcbVo8