BASTA CON IL LAVORO FESTIVO: L'8 DICEMBRE MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI DEI CENTRI COMMERCIALI PRESSO IL CENTRO SARCA DI SESTO SAN GIOVANNI

Per ogni posto di lavoro creato nei centri commerciali se ne perdono sei nel piccolo commercio. Basta questo dato per capire la gravità della situazione dei lavoratori del commercio. Non solo, chi si guadagna da vivere nei centri commerciali lo fa in condizioni di grande precarietà. Ai lavoratori si richiede soprattutto grande flessibilità: straordinari, festivi obbligatori, orari che cambiano ogni giorno, ferie non concordate sono la normalità e rendono inconciliabili i tempi di vita e di cura della famiglia con il lavoro. A questo si aggiunge tutta una serie di meccanismi disciplinari e di abusi, come il mobbing, che minano qualsiasi forma di tutela. Insomma, la filosofia organizzativa tende a comprimere verso il basso i salari e i diritti dei lavoratori. Nel 2010, la CGIA di Mestre, ha stimato che tra il 2001 e il 2009 la superficie di vendita della grande distribuzione è cresciuta circa del 65%, nel frattempo le piccole attività sono diminuiti di oltre 51.000 unità. Nello stesso periodo a un aumento di poco più di 21.000 addetti nella grande distribuzione, nel piccolo commercio si sono persi quasi 130.000 posti di lavoro.

Per porre un freno a questa situazione è necessario che i lavoratori riacquistino il controllo dei propri diritti, a cominciare dal diritto al riposo domenicale e festivo e dei propri tempi di vita. L’8 dicembre la USB ha lanciato una giornata di mobilitazione nazionale per il diritto alle festività. In numerose città italiane, ci sarà “L’OTTO IO LOTTO”, con iniziative in difesa dei diritti e della democrazia dentro e fuori i centri commerciali. L’appuntamento nella zona di Milano è al Centro commerciale Sarca di Sesto San Giovanni dalle 11 alle 17.