Come va la campagna RSU del Pubblico Impiego USB in Lombardia

- Mancano circa 15 giorni all’apertura dei seggi per l’elezione delle RSU nel P. I. in Lombardia;

Chiediamo a Riccardo Germani, dell’Esecutivo Regionale del P.I, di aggiornarci sullo stato della presentazione delle liste USB.

“USB ha presentato diverse centinaia di liste”, espone con una punta di soddisfazione Riccardo. “ Questo dato ci permette di essere presenti su tutta la Regione”.

“Il risultato è stato raggiunto da un gruppo di lavoro collettivo, composto dai responsabili di settore e di federazione. USB ha  presentato il 30% di liste in più rispetto alle passate elezioni, malgrado gli accorpamenti avvenuti negli ultimi anni che hanno ridotto il numero degli uffici in molti reparti.

Il dato più interessante per numero di liste presentate è quello di Milano, seguito da Cremona, Sondrio e Varese. Nei Settori si distinguono le presentazioni di liste negli Enti Locali, nei Ministeri, nel Parastato, nella Sanità e nelle Agenzie Fiscali; indicativo è il dato delle Università, dove USB ha raddoppiato le liste presenti.

- Come avete condotto la campagna per la presentazione, come valutate la risposta e la partecipazione dei lavoratori, avete incontrato difficoltà o boicottaggi?

“Posso affermare, in tutta onestà, che non abbiamo incontrato serie difficoltà; il lavoro svolto da USB, comprese alcune eclatanti iniziative territoriali, ha avvicinato molti lavoratori al sindacato e ci ha reso immediatamente riconoscibili, sia nella raccolta firme sia nelle candidature.

Oltre al materiale di propaganda nazionale e centrale, abbiamo realizzato un manuale specifico per i futuri delegati, abbiamo formato un gruppo di supporto ai singoli candidati con diffusione quotidiana di volantini e manifesti nelle singole realtà, messo a disposizione una mailing list e individuato un responsabile per ogni luogo di lavoro ”

- Quali altre indicazioni ritieni di dare agli attivisti ed ai candidati, per raggiungere un buon risultato delle liste USB?

“Suggerisco di continuare a restare ancorati alle problematiche del proprio settore aziendale, essere disponibili verso i propri colleghi e consolidare il rapporto di fiducia che sarà espresso nel voto.

Evitiamo atteggiamenti snobistici di chi ha timore di mettersi in mostra, farsi conoscere meglio, all’occorrenza diffondendo quel materiale di propaganda che aiuta ad associare le iniziative di lotta alle persone. A tutti gli attivisti e candidati ricordo che al loro fianco agisce tutta l’Unione Sindacale di Base che, oltre al sostegno attuale, assicurerà un processo di formazione costante”.

“Andiamo avanti così”, conclude Germani, “auguro a tutti buon lavoro e ottimi risultati!”

Allegati manifesti e volantini