DOPO L'ITALIA LA SVIZZERA: IL LAVORO GRATUITO E' L'ULTIMA TROVATA DEI PADRONI DEL MONDO

Da 35 ore pagate 40 a 45 ore pagate 40. Da slogan degli anni Settanta a dura realtà. Una ventina di aziende svizzere hanno infatti proposto e ottenuto di far lavorare gratis per qualche mese i loro dipendenti. Da tre a cinque il surplus di ore gratuite chieste da aziende come la Buehler, attiva nel settore agroalimentare con 2500 dipendenti, o la Tornos, produttrice di macchine utensili. E si parla di aziende in buona salute. Il fatto è che il governo svizzero ha deciso poco tempo fa di rafforzare il franco sull’euro danneggiando così la loro competitività e di conseguenza le esportazioni. Danno che le aziende vogliono far pagare direttamente ai loro operai e impiegati. Sembra così essere di gran moda l’accordo siglato a Milano per Expo (18.500 assunzioni gratuite) e la proposta di Finmeccanica (mezz’ora al giorno gratis). Spudoratezza dei padroni e remissività dei sindacati tradizionali. Due parti di uno stesso copione.