È nata la struttura USB “Humana Italia SpA”

USB rappresenta oggi, circa il 70% dei dipendenti di Humana Italia spa, con decine di iscritti che lavorano sparsi in tutta Italia, strutturata con quattro RSA e due RLS.

La pandemia non fa sconti a nessuno e anche presso “Humana Italia SpA” con sede a Milano, società del gruppo DMK che è il più grande gruppo lattiero-caseario tedesco nel mercato del latte e dei suoi derivati si è deciso di strutturasti sindacalmente per concorrere e partecipare alla realizzazione di un futuro che possa vedere Humana Italia ancora ai vertici e vincente nelle sfide del mercato italiano.

La crisi economica e l’emergenza sanitaria ancora in corso, hanno imposto interventi tempestivi e risolutivi che USB insieme alle RSA e ai lavoratori, hanno messo in campo avviando un confronto costruttivo e propositivo con Humana Italia Spa nel rispetto del business e dei lavoratori.

Dopo un’iniziale fase di conoscenza, hanno preso largo le relazioni sindacali che da un lato hanno visto USB portare ai tavoli proposte costruttive e piene di contenuti con la finalità di migliorare le condizioni attuali, sempre tenendo conto del contesto pandemico e delle esigenze per la sostenibilità aziendale e di Gruppo e, dall’altro la disponibilità aziendale al confronto, tanto che le parti hanno condiviso due verbali di accordo, uno su ferie e rol e l’altro sui Bonus dei dipendenti.

Ora l’obiettivo primario è condividere una strategia futura che contempli la valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda unitamente all’ottimizzazione produttiva ed all’incremento economico dell’azienda. A tal fine le RSA hanno condiviso con l’azienda, nell’ultimo incontro, la volontà di cooperare alla stesura di un nuovo regolamento generale aziendale condiviso.

USB, intende quindi, seguendo l’esempio avviato anche in Humana Italia S.p.A., diventare un punto di riferimento per tutti i lavoratori dell’azienda e di questo Settore, che spesso sono stati abbandonati e non tutelati.

Invitiamo tutti i lavoratori di questo Settore sparsi sul territorio nazionale, che lo ritengano opportuno, di mettersi in contatto con USB.