GIOVEDI' 19 INDETTO DA USB SCIOPERO NAZIONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLE SOCIETA' PARTECIPATE ED ESTERNALIZZATE CHE EROGANO SERVIZI PUBBLICI

A Milano: 9,30 Piazza Duca d’Aosta, 10,30 Prefettura. Lo sciopero dei lavoratori del pubblico impiego e delle società partecipate e degli appalti scenderanno in sciopero e nelle strade. Da piazza Duca d’Aosta partirà una biciclettata che andrà a visitare il Pirellone, sede della Regione, la sede della Croce Rossa, palazzo Marino. E si congiungerà con i lavoratori che presiederanno la Prefettura in corso Monforte.

Di seguito il comunicato di USB Lavoro privato, quello dei lavoratori dei servizi ambientali e il manifesto dei lavoratori delle aziende di pulizia.

Giovedì 19 giugno 2014

SCIOPERO NAZIONALE

Dei lavoratori e lavoratrici di tutte le aziende a capitale pubblico e misto, delle aziende, società, consorzi e cooperative appaltatrici di servizi pubblici, con manifestazioni regionali nelle principali città italiane.

Il 19 giugno noi scioperiamo

Ø Contro tagli e privatizzazioni delle aziende che gestiscono servizi pubblici come l’igiene ambientale, l’energia, l’acqua, i servizi sanitari, culturali, educativi e all’infanzia, le mense e le pulizie scolastiche, l’assistenza alle persone anziane e non autosufficienti.

Ø Contro i licenziamenti, la mobilità, l’aumento delle tariffe, la diminuzione dell’orario, il peggioramento delle condizioni di lavoro derivanti dalla spending review

Ø Contro la riforma del lavoro del Ministro Poletti, che prevede di annullare di fatto i contratti nazionali, riduce gli ammortizzatori sociali e qualunque altra garanzia.

Il 19 giugno noi rivendichiamo

ü La reinternalizzazione di tutti i servizi pubblici e la loro qualificazione sempre più al servizio dei cittadini

ü Il rinnovo dei contratti, aumenti salariali veri per tutti, la fine delle gare al massimo ribasso per gli appalti

ü Condizioni di lavoro che rispettino la dignità, la sicurezza e la salute di lavoratori e cittadini insieme ad una seria lotta alla corruzione e all’evasione fiscale e contributiva