H S.Raffaele: oggi presidio a Turro, da domani in via Olgettina

Dopo le affollate assemblee di martedì e mercoledì rispettivamente a Turro e nella sede di via Olgettina, i lavoratori e le lavoratrici dell’Ospedale San Raffaele continuano la lotta per difendere posti di lavoro e diritti dei pazienti.

Oggi, il presidio è presso Ville Turro, struttura che nel piano industriale presentato dal nuovo CdA è destinata alla dismissione. USB denuncia che il trasferimento delle prestazioni presso la sede centrale creerà un tale disagio all’utenza da farla rinunciare: questa scelta dunque oltre ad essere fortemente penalizzante per i pazienti, risulta negativa per il rientro del debito.

I lavoratori e le lavoratrici che garantiranno l’assistenza nei reparti e nei servizi, porteranno un fiocco rosso come simbolo della condivisione delle mobilitazioni.

I delegati invitiamo anche i pazienti che vogliono solidarizzare ad indossare il fiocco rosso della lotta.

Domani, alle 8.30 ci sarà un incontro tra la delegazione sindacale e il dott. Renato Botti, per essere aggiornati sulla situazione di risanamento. USB ribadirà, con forza, le richieste dei lavoratori:

· mantenimento della struttura sanitaria di Turro: il piano industriale presentato dall’Amministrazione prevede la chiusura della sede di Ville Turro

· la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, compresi quelli dei lavoratori delle ditte in appalto, di cui chiediamo l’internalizzazione, e dei lavoratori precari, di cui chiediamo l’assunzione a tempo indeterminato

· la trasformazione dell’ospedale da privato a pubblico, poiché il San Raffaele riceve soldi pubblici dalla Regione, dallo Stato, dalle ASL ed eroga per oltre il 90% prestazioni convenzionale con il servizio Sanitario Nazionale

· una forte discontinuità con la precedente gestione, che ha creato l’enorme dissesto finanziario della Fondazione

· la salvaguardia dei diritti acquisiti, a partire dall’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale della Sanità Pubblica e della contrattazione decentrata

· la crescita dei livelli di qualità e sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e dell’assistenza

I presidi informativi continueranno nei prossimi giorni con presidi in via Olgettina.

Coordinamento aziendale USB – Ospedale San Raffaele