H S.Raffaele: USB si costituisce parte civile

Domani, giovedì 26 aprile 2012 alle ore 9.30, presso il Tribunale di Milano ci sarà l’udienza preliminare per il rinvio a giudizio dell’ex-Direttore Amministrativo dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Mario Valsecchi, e altri sei imputati.

USB si costituisce parte civile perché i lavoratori e le lavoratrici che rappresenta, come sindacato da anni attivo nella difesa dei diritti del personale del San Raffaele, sono stati danneggiati dai comportamenti illeciti degli imputati, sia a livello economico che morale.

Già nei presidi fatti lo scorso autunno, in occasione del pronunciamento della Sezione del Tribunale Fallimentare, che ha accolto la domanda di concordato preventivo presentato dalla Fondazione, come sindacato abbiamo indicato che lavoratori e pazienti sono parte lesa in questa crisi, dovuta proprio agli investimenti, che dalle indagini risultano in parte anche fraudolenti, in affari che nulla hanno a che fare con la clinica, la formazione e la ricerca.

Oggi siamo conseguenti: lavoratori e lavoratrici chiedono giustizia e che vengano condannati al risarcimento coloro che hanno utilizzato i fondi pubblici, i soldi derivanti dai cittadini che pagano le tasse, per incrementare il proprio patrimonio personale e quello dei propri amici o per comprare favori politici, invece che reinvestire il tutto in sanità di qualità e ricerca.

Oggi, nella giornata di commemorazione della liberazione dal nazi-fascismo, onoriamo la memoria di chi ha combattuto la resistenza anche per avere una società ugualitaria, in cui fosse garantito il lavoro dignitoso e l’assistenza sanitaria per tutti e tutte!

USB lavoro privato – Ospedale San Raffaele