ICTS: SUBITO RINNOVO DEL CONTRATTO; 5 OTTOBRE SCIOPERO E PRESIDIO
I lavoratori ICTS a vedersi negato il diritto al rinnovo del contratto e perciò il 5 ottobre effettuano il primo sciopero di 4 ore (proclamato da USB Lavoro Privato CGIL, UIL) con manifestazione e decideranno insieme ai colleghi di Milano, Pisa, Venezia, come proseguire la lotta.
La storia dei lavoratori ICTS Italia rappresenta una delle tante storie che caratterizza la situazione che si sta vivendo negli aeroporti negli ultimi anni, dopo che la politica delle esternalizzazioni selvagge e la pratica delle gare al ribasso, oltre che dello smembramento dei contratti, è stata messa in atto con l’obiettivo di depredare i lavoratori dei loro diritti.
La società ICTS effettua servizio definito impropriamente di “security” per le compagnie aeree e, in alcuni scali, per la compagnia di gestione aeroportuale. Nella realtà, le mansioni svolte dai lavoratori ICTS Italia, sono riscontrabili nel CCNL Assoaeroporti applicato a tutti i lavoratori aeroportuali che svolgono mansioni di handling, così come previsto da numerose direttive ENAC.
La realtà invece è che questi lavoratori, unico caso in aeroporto, hanno applicato un contratto aziendale valido su territorio nazionale composto da 20 pagine scarse, vuoto di contenuti e normativa, scaduto nel dicembre 2008 e ancora non rinnovato.
Documento in allegato