ADM, proclamato lo stato di agitazione all’Ufficio Dogane di Como

Nell'ambito della battaglia che l'USB sta conducendo per chiedere nuove assunzioni e frenare la continua emorragia di personale, presso l'UD di Como abbiamo proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale

Como -

Al Prefetto di Como - dott. Andrea POLICHETTI

Al Direttore Generale ADM - dott. Roberto ALESSE

Al Direttore del Personale ADM - dott. Rocco FLORE

Al Direttore ADM – DTI Lombardia - dott.ssa Maria PREITI

Al Direttore ADM – U.D. di Como - dott. Luca PIGNANELLI

OGGETTO:    Proclamazione stato d’agitazione lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Como e richiesta attuazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge n. 146/1990, come modificata dalla legge n. 83/2000.

La R.S.U. e le Organizzazioni sindacali territoriali di CGIL, CISL, UIL, FLP, USB e CONFSAL UNSA, su mandato dei lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Como, espresso nel corso di apposite assemblee, dichiarano lo stato d’agitazione del personale e richiedono l'attuazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, ai sensi dell'art. 2, comma 2, della legge n. 146/1990, come modificata dalla legge n. 83/2000.

A nulla sono valse, a tutt’oggi, le innumerevoli richieste e segnalazioni – presentate durante i vari tavoli di trattativa sindacale – volte a sollecitare un fattivo intervento per sopperire alla carenza di personale che da diversi anni grava sull’U.D. di Como, anche in virtù dei pensionamenti senza alcun avvicendamento di nuove assunzioni.

L’annosa carenza di personale è di fatto aggravata dalla inadeguata dotazione d’apparecchiature informatiche (hardware e software) e dalla mancanza di un’adeguata proposta formativa per i lavoratori.

Nel corso dei prossimi mesi, infine, sono previsti ulteriori pensionamenti.

Ciò premesso, lo stato d’agitazione e le eventuali successive azioni di protesta si pongono l'obiettivo di ottenere l’acquisizione di almeno 40 unità di personale, da destinare alle varie articolazioni dell’U.D. Como.

In attesa di comunicazioni inerenti all’attuazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Per la R.S.U.  dell’U.D. Como

USB P.I.       F.P. CGIL      CISL FP      UILPA       FLP       CONFSAL-UNSA