Agenzia Entrate, aumento dei contagi! USB richiede un piano di screening regionale

In conseguenza del preoccupante aumento dei contagi all'interno degli Uffici dell'Agenzia delle Entrate della Lombardia l’Unione Sindacale di Base è tornata a chiedere la predisposizione di un piano di screening preventivi e periodici, su base volontaria e gratuita, per tutto il personale che accede agli uffici, nonché la predisposizione di un piano che preveda nel dettaglio le procedure di tracciamento dei contatti con casi accertati COVID-19 avvenuti all'interno delle strutture.

Di seguito il testo dell'istanza:

" Oggetto: richiesta di screening preventivi e tracciamento contatti.

La scrivente Organizzazione Sindacale, fin dal primo incontro avvenuto il 6 maggio 2020 nell'ambito del tavolo regionale permanente sulla sicurezza, ha chiesto ripetutamente la predisposizione di un piano di screening preventivi e periodici, su base volontaria e gratuita, per tutto il personale che accede agli uffici.

Tale richiesta è stata purtroppo ignorata. All'Agenzia delle Entrate, a differenza di quanto sta accadendo in molte altre amministrazioni, si è deciso di non seguire la strada della prevenzione e le conseguenze di questa decisione sono ormai evidenti.

Quasi ogni giorno vengono segnalati casi di positività all'interno degli uffici, alcuni dei quali sono stati interessati dalla comparsa di veri e propri focolai. Questi gli effetti della politica del risparmio sulla pelle dei Lavoratori e delle Lavoratrici. USB ritiene che tale situazione sia divenuta insostenibile.

L'Agenzia delle Entrate, anche in Lombardia, ha conseguito enormi risparmi di spesa in questi mesi di pandemia e parte di tali risorse potrebbero essere utilizzate per garantire sicurezza e prevenzione. La scelta di non sottoporre il personale a screening preventivi e periodici si sta dimostrando palesemente inadeguata a garantire la sicurezza negli uffici, nei quali il Datore di lavoro (lo ricordiamo) è responsabile penalmente della salute dei Lavoratori e delle Lavoratrici.

Anche l'assenza di un piano aziendale condiviso che preveda nel dettaglio le procedure di tracciamento dei contatti con casi accertati COVID-19 avvenuti all'interno delle strutture sta condizionando negativamente la gestione delle attuali criticità.

Alla luce di quanto esposto, chiediamo quindi, a tutela delle Lavoratrici, dei Lavoratori e di tutti coloro che a vario titolo frequentano i locali dell'Agenzia (utenti e fornitori), che venga predisposto con urgenza presso tutti gli uffici della Lombardia un piano di screening preventivi e periodici, su base volontaria e gratuita, per tutto il personale che accede agli uffici e un piano interno di tracciamento dei contatti."

Aiutaci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi.

USB PI Agenzie Fiscali Lombardia