Lombardia - Entrate, sfratto Edificio di via Manin-Moscova: Giovedì 19 Febbraio 2026 SCIOPERO del personale

Milano -

Era l'11 settembre del 2024 quando si è svolta una surreale riunione con cui, sulla vicenda dello sfratto dallo stabile di via Manin-Moscova, la DR Lombardia dell’Agenzia delle Entrate aveva tentato di minimizzare ciò che stava accadendo.

Una riunione in cui erano state fornite ai sindacati una serie di rassicurazioni che certamente avevamo da subito ritenuto insufficienti ma che a breve distanza si sono poi rivelate destituite di fondamento. solamente il tentativo da parte dell’agenzia delle entrate di gettare acqua sul fuoco e di confondere le idee al personale, per potersi muovere liberamente sottotraccia e poter confezionare alle colleghe e ai colleghi che prestano servizio in via Manin un'amara sorpresa.

Un "pacco regalo" presentato a distanza di un anno con la notizia del trasferimento in zone estremamente periferiche della città e mal collegate con i mezzi pubblici a cui si aggiunge la stessa nefasta sorte per le strutture della direzione provinciale ii di Milano, già a loro volta reduci dalla inopinata dismissione nel 2020 dell'altra storica sede entrate di Milano, per più di 30 anni ubicata in via Ugo Bassi (zona stazione Garibaldi).

L'agenzia sta abdicando al suo ruolo di prossimità con i contribuenti, garantito dal precedente modello di capillare distribuzione dei suoi uffici nell'area metropolitana di Milano. una deriva che comporterà un grave disagio per la cittadinanza ed un evidente minus nei servizi garantiti alla collettività, che le OO.SS. stanno tentando di scongiurare interessando le municipalità milanesi, nell'ottica di favorire il dialogo tra istituzioni (che è stato purtroppo fino ad oggi assente).

Di fronte ad un’agenzia arrogante ed indifferente alle esigenze del personale ed ai tentativi compiuti dalla parte sindacale al fine di giungere ad una soluzione equilibrata e ragionevole è arrivato il momento di dare corso al mandato di sciopero ricevuto dalla partecipatissima assemblea del 2 dicembre, con relativa manifestazione per le strade della città di Milano.

Il 19 febbraio sarà sciopero del personale dell'agenzia delle entrate della città metropolitana di Milano con manifestazioni per le vie della città.

USB PI CGIL CISL UIL Confsal-UNSA FLP