LUNEDI 26 ALLE 12 TUTTI AL PRESIDIO DAVANTI ALLA SPIANATA DEL SAN RAFFAELE. BASTA ORGANICI RIDOTTI E STIPENDI TAGLIATI

Milano -

In allegato pubblichiamo il volantino distribuito venerdì e che verrà diffuso anche domani ai lavoratori dell'Ospedale San Raffaele, lavoratori che sono invitati lunedì 26 dalle 12 sulla spianata di via Olgettina 60 (sotto la tettoia di vetro, dove c'erano le tende). A un anno dall'accordo che ha salvato 244 posti di lavoro, i dipendenti si ritrovano comunque con gli organici ridotti e con gli stipendi tagliati!

Nell'ultima trattativa è stato comunicato alla Rsu che il bilancio 2013 verrà chiuso con una perdita di 4 milion di euro. Considerando che il taglio sugli stipendi ha coperto un semestre e valeva 12 milioni, il 2014 sarà certamente in attivo grazie ai soldi  dei lavoratori. Allora è venuto il momento di iniziare a restituire salario ai lavoratori per evitare che i nuovi investimenti di OSR vengano fatti con i soldi dei lavoratori, mentre qualcuno si divide i profitti! Le preoccupazioni aumentano oggi, che  è stata preannunciata l'internalizzazione di Blu Energy Milano, che era una delle società in perdita e che lo stesso Tribunale fallimentare aveva, in un primo momento, deciso di mettere nella bed company.

Ovviamente sono ben contenti che gli operai e i tecnici della Blu Energy, insieme a quelli di HSR Engineering, vengano internalizzati, ma questo non dovrà avvenire né a scapito loro né a scapito dei lavoratoridell’ospedale.

Nel pomeriggio del 26, a partire dalle 14, in aula San Raffaele, ci saranno rappresentanti del ministero della Salute per parlare dei finanziamenti alla ricerca: una buona occasione per ribadire che anche la qualità della ricerca ha bisogno di professionisti con contratti di lavoro stabili e con una giusta retribuzione. Ma per fare ricerca occorre avere anche organici adeguati nei reparti affinché, oltre al tempo dell'assistenza, sia previsto un tempo per il consenso informato e per sviluppare i programmi di ricerca, fondamentali per il progresso delle cure.