Argomento:

MILANO AGENZIE DELLE DOGANE: NON POSSUMUS ...!!

Milano -

..NON POSSUMUS!

 

COMUNICATO SINDACALE

UU.UU. di MILANO I e II

RdB/CUB P.I. - Nota a verbale riunione 26 Novembre 2007

presso Dir.Reg.Lomb. Milano -

 

Lo scrivente Coord. Reg. Lomb. Dogane, pur ritenendo ineludibile il piano di istituzione degli Uffici Unici di Milano I e II, valutano, nel contempo, estremamente negativa la modalità di attuazione da parte dell’Amministrazione.

Si constata, più in generale, che le scelte di realizzazione degli Uffici Unici sono state concepite, organizzate, realizzate e volute a costo zero, solo per i lavoratori.

Nel merito degli Uffici Unici di Milano I e II, sia i profili professionali, sia i carichi di lavoro hanno trovato una suddivisione abilmente ingegnata, e, la divisione fisica del personale (appena annunciata) ha già fatto esplodere molte contraddizioni che questa regione, ed in particolare Milano, vive per la cronicizzazione delle tante criticità.

Contraddizioni che tracciano, a fronte di ingenti somme incamerate e numerose operazioni di controllo, tra le più elevate del paese, un mancato riconoscimento in termini di risorse del personale ed economiche.

Il risultato è che siamo sempre più vicini ad esplosioni conflittuali generate da tensioni legate ad un senso diffuso di frustrazione del personale, rispetto agli sforzi che questa regione e questa città, in particolare, offrono all’Amministrazione Centrale.

Ebbene, per questi Uffici, per questa regione, non esiste equità tra contributo versato e restituzione in termini di dignità lavorativa sia per condizioni, sia per legittime aspettative.

A tutto questo non possono, e non devono, essere collegate le finte meritocrazie individuate, di volta in volta, tramite le varie voci legate al salario accessorio costituito, assurdità del meccanismo, con soldi già dei lavoratori prelevati a monte.

 

Per tanto, questa O.S. non parteciperà, con il proprio consenso, ad un accordo che è tutto in perdita per i lavoratori, i quali sono chiamati dall’Amministrazione a garantire servizi, funzioni ed orari sempre più onerosi senza riconoscimenti effettivi, al contrario di dirigenti e direttivi - quest’ultimi chiamati ufficialmente alle facenti funzioni - cui sono riconosciuti, e solo a loro, i maggiori e cospicui aumenti salariali.

RdB/CUB P.I.

 

Coord. Reg. Lomb. Dogane

 

Giuseppe Bertone – Gennaro Gragnano