MOVIBUS, RLS:MEGLIO TARDI CHE MAI!

Elezioni dei Rappresentanti Lavoro e Sicurezza in Movibus

Ricordiamo poche e significative date: Movibus nasce nel maggio 2008; il 2 dicembre dello stesso anno si firma un accordo che rinvia ad un testo unico ancora da completare; nel maggio del 2009 alcuni coraggiosi dipendenti introducono un Sindacato di base in Movibus  e iniziano un percorso di lotte con SdL, che poi si unifica con altri e diventa USB; due mesi dopo, appena riconosciuti, indicono un’assemblea aperta a tutti che elegge Marco De Santis RLS.

Fino ad allora nessuno dei sindacati presenti firmatari di contratti nazionali si era posto il problema di far applicare la legge 81/2008, non hanno eletto né designato, nonostante la tragica inadempienza delle aziende sulla  sicurezza che continua a portare migliaia di infortuni e morti sul lavoro in Italia,  incuranti persino dei ripetuti appelli alla nazione  del Presidente Napoletano.

Da quel momento USB e Marco De Santis, inizia a rivolgere innumerevoli richieste alla Società: invio ai corsi, il rispetto degli incontri previsti, le riunioni, ottiene i documenti di valutazione dei rischi, chiede ed ottiene i sopraluoghi dell’ASL su due dei quattro depositi, in seguito ai quali scattano multe e percorsi penali per inadempienze aziendali.

Tutto ciò nell’interesse dei lavoratori che denunciavano alcune mancanze e nell’assoluta indifferenza di molti. Molti obblighi sono ancora  ignorati dalla Società  e restano nei percorsi legali, tanto lunghi quanto inutili.

USB oggi è lieto che tutti i RSA abbiano capito, finalmente, che non si può attendere oltre e che ciò che è stato fatto non deve fermarsi: nessuna crisi aziendale può essere risolta mettendo a rischio la sicurezza e la salute di lavoratori ed  utenti!

USB è certo che i lavoratori Movibus  sapranno garantire una reale espressione democratica ed indipendente da obiettivi aziendali di risparmio a discapito della sicurezza, sapranno esprimere un voto segreto libero da pregiudizi e sosterranno i nuovi eletti nel loro lavoro.

Quello che ci dispiace è che non si voglia cogliere quest’occasione di voto per eleggere anche i Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU), malgrado siano stati richiesti da tempo da USB alle altre OO.SS, alle volte minacciati con corredo di data (entro giugno dell’anno scorso) per far fuori gli indesiderati dalle trattative, persino citati negli accordi e decantati in Prefettura per bloccare le lotte.

Informiamo, comunque, che possono essere eletti fino a tre RLS e siamo convinti che le nuove elezioni e la discesa in campo di nuovi soggetti  potranno portare avanti e aiutare il percorso avviato da Marco De Santis,  per questo USB sarà al fianco di chiunque sarà eletto, perché il suo lavoro non sarà né facile, né gradito dall’Azienda,  dovrà assumersi anche responsabilità legali che vanno oltre al rapporto sindacato/azienda.

USB, cui è stato inviato l’elenco dei dipendenti, comunica a tutte le  RSA ed alla Direzione Movibus, che nella sua lista RLS saranno presenti De Santis, Abatriatico e Pastore, e designa da subito Venturelli nella Commissione Elettorale, chiedendo di essere messo al corrente delle modalità e delle date delle elezioni.