NO AI LICENZIAMENTI DI ANTOLOGIA: GIOVEDÌ 8 MAGGIO ORE 10 MANIFESTAZIONE DI PROTESTA SOTTO LA SEDE DI CONFAGRICOLTURA A MILANO

Sono 44 i lavoratori di Antologia, azienda florovivaistica di Burago Molgora, Milano, che verranno licenziati il 15 maggio. Un finale che i dipendenti dell’azienda e USB vogliono impedire giovedì 8 maggio con una forte iniziativa di protesta sotto la sede milanese di Confagricoltura. Nel settore florovivaistico non esistono quasi regole: il contratto è quello debole dell’agricoltura, gli addetti sono pochi, le aziende spesso hanno proprietà indefinite, non c’è nessun ammortizzatore sociale tranne la cassa in deroga, molti dipendenti sono extracomunitari supersfruttati. A far da cornice la solita, compiacente Flai Cgil. La vicenda di Antologia si inserisce bene in questo contesto. I due titolari, i fratelli Gaviraghi, negli anni scorsi vincono molti appalti in Lombardia, anche con le società che gestiscono le autostrade. Pochi mesi fa il tracollo che porta al pignoramento di alcuni beni da parte di Equitalia. La situazione è stata sempre “ben” governata dalla Flai Cgil fino ad accettare (a dicembre 2013) la procedura di licenziamento senza muovere un dito. A questo punto moltissimi operai, stanchi delle solite chiacchiere, strappano la tessera della Cgil e si rivolgono all’USB di Merate che chiede di incontrare la proprietà, cosa che riesce solo dopo un duro picchetto. Si arriva quindi al tavolo delle trattative per la firma dell’accordo della cassa integrazione in deroga (gennaio 2014). Cgil, Cisl, due delegati Cgil e Confagricoltura si rifiutano, USB lascia il tavolo e minaccia un nuovo picchetto. Si arriva alla firma separata. Da sottolineare la volontà unitaria di USB che ha partecipato a un’assemblea a Vimercate con le altre sigle sindacali ma non si è riusciti a trovare un minimo di accordo. USB è stata addirittura insultata da un funzionario della Cisl, sigla che non ha nemmeno un iscritto in azienda. Oggi, constatato il solito immobilismo di Flai Cgil nei confronti dei licenziamenti, USB riprende un percorso di lotta per fermarli e indice la mobilitazione di giovedì sotto la sede di Confagricoltura. L’APPUNTAMENTO E PER GIOVEDI 8 MAGGIO ALLE 10 IN VIALE FORLANINI 23. PARTENZA IN PULLMAN (GRAUITO) DALLA SEDE DI USB DI MERATE, VIA DON CESARE CAZZANIGA, ALLE 8,45.

Nella foto il picchetto vincente di dicembre.