Presso la RSA “Il Nuovo Focolare S. Maria di Loreto”, delegato USB licenziato dopo 22 anni di servizio per aver preteso dignità diritti e sicurezza sul lavoro
USB esprime solidarietà e pieno sostegno al nostro delegato sindacale Marvin Munoz, licenziato illegittimamente dalla RSA il Nuovo Focolare per il suo impegno attivo nel provare a risolvere gravi criticità da sempre presenti ed ignorate dalla dirigenza aziendale in merito a gravi carenze di personale e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Il nostro delegato, in assenza di precedenti provvedimenti disciplinari validi e con una carriera lunga 22 anni, è stato vittima di una macchinazione diretta a ledere la sua immagine professionale. Il sig. Munoz infatti è stato additato quale responsabile di episodi considerati di estrema gravità, senza che venisse fornito da parte datoriale un impianto accusatorio valido e credibile.
Il risultato è stato un vergognoso ed illegittimo allontanamento del lavoratore nonostante le prove documentali raccolte e prodotte in fase dibattimentale smentissero categoricamente quanto a lui sollevato.
USB ha impugnato il licenziamento e avviato tutte le azioni necessarie al reintegro di Marvin.
È evidente quanto l’azione posta in essere dal nostro delegato desse fastidio alle quotidiane condotte aziendali volte al profitto, noncuranti del benessere tanto degli operatori quanto dei degenti, motivo per cui la condizione lavorativa dei dipendenti di questo settore diventa sempre più insostenibile.
USB chiama tutti i lavoratori e le lavoratrici in difesa del proprio rappresentante attraverso un’ampia partecipazione alle prossime iniziative che verranno messe in campo.
Tuteliamo coloro che di battono per la dignità ed i diritti di tutti i lavoratori.
PRESIDIO
DAVANTI ALLA RSA IL NUOVO FOCOLARE
VENERDI 31 GENNAIO 2025 DALLE ORE 10 ALLE ORE 13