SALUTE E SICUREZZA, IRRINUNCIABILI DIRITTI DI CIVILTA'

Lunedì 18 Aprile 2011 - ore 9.00 - 13.00

ASSEMBLEA PERSONALE

EDUCATIVO SERVIZI ALL’INFANZIA

C.S. Gallaratese – Via Natta, 11 (MM1 Lampugnano)

"IL LAVORO DI EDUCATRICE: UN TESORO PER  I BAMBINI, MA ANCHE FONTE DI DISAGIO E DI MALATTIA"

Mai come in questo momento storico le "moderne civiltà" necessitano di un'intensa attività di educazione e di insegnamento.

Maestre ed educatrici continuano a svolgere questo insostituibile compito sovente nell'indifferenza, quando non nella contrapposizione, delle istituzioni e della politica, che  operano in nome di un risparmio tanto finto, quanto funzionale alla galoppante dismissione della Scuola.

In tale contesto, con continui processi riorganizzativi e insostenibili carichi di lavoro,  una forte componente di "stress" si accompagna ai tradizionali rischi per la salute della categoria - rischio biologico da contatto - sollevamento e spostamento dei bambini -  rischio chimico e strutturale da "edifici malati" -  ....

TUTTO CIÒ DETERMINA UN CRESCENTE PERICOLO DI PERDITA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.

Di questo, e non solo,  parleremo

insieme a:

Francesca Acerbi -  Educatrice ed RLS del Comune di Milano, che ci introdurrà al tema.

Vittorio Lodolo D'Oria – Medico INPDAP - componente collegio medico di verifica dell’inabilità al lavoro dell’ASL di Milano - che ci illustrerà “ Usura psico-fisica nella professione docente: prevenzione, riparazione e gestione del danno”.

Giovanni Tangredi  - Medico del Lavoro – Direttore Unità Operativa Ospedaliera Medicina del Lavoro ; Azienda Ospedaliera “G.Salvini” Garbagnate Milanese - dal quale ascolteremo “ Valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria e formazione alla sicurezza nel settore educazione dell’Ente Comunale”

Claudio Mendicino – Medico del Lavoro Pubblico - sarà il moderatore dei lavori.

Seguirà dibattito, che ci auguriamo ricco e vivace

Invitiamo tutte e tutti a partecipare