“Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid 19”. A Milano presentazione il 18 settembre

Venerdì 18 settembre alle 16.30 presso la sede regionale di USB in via Padova 234 a Milano, USB Scuola, Rete Iside e OSA – Opposizione Studentesca d’Alternativa presentano l’Instant Book “Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid 19”.

La pubblicazione consiste in una parte dedicata all’analisi delle norme di sicurezza previste dal governo per il rientro a scuola, alle criticità che esse non risolvono e alle proposte che offriamo per garantire che diritto allo studio, diritto al lavoro e diritto alla salute non entrino in contrapposizione reciproca, ma vengano tutelati il più possibile.

La seconda parte consta in un vademecum pratico che illustra le verifiche che ciascun soggetto che vive la scuola quotidianamente (docente, ATA e studente) può effettuare e come agire in caso di violazioni della normativa sulla sicurezza e per la prevenzione del contagio.

“Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid 19”, che sarà disponibile in un numero limitato di copie in formato cartaceo, è liberamente scaricabile in formato pdf dai nostri siti o in formato ebook gratuito sui maggiori siti di distribuzione digitale (amazon, bookrepublic, kobo, libraccio ecc.).

Al fine di rispettare le distanze sociali preghiamo di segnalare la partecipazione all’indirizzo email milano.scuola@usb.it.

In caso di superamento del limite di posti disponibili, l’evento sarà trasmesso sul sito USB Lombardia e sui nostri canali facebook e youtube, così da consentire la massima partecipazione possibile.

Al termine della presentazione, si svolgerà una assemblea di preparazione allo sciopero del 24 e 25 settembre, alla quale invitiamo tutte le realtà sindacali, lavorative, studentesche e politiche interessate a partecipare.