Violenza e discriminazione di genere sul lavoro: da febbraio, a Milano uno sportello dedicato

L’USB, insieme a Rete Iside, nell’ambito di una serie di iniziative rivolte alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, tra le quali anche la Legge di Iniziativa Popolare per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, ha deciso di istituire uno sportello dedicato alla violenza di genere nei luoghi di lavoro.
Con questa scelta, l’USB prende atto di due drammatiche emergenze nel paese, come la sicurezza sui luoghi di lavoro e la violenza di genere e offre un servizio in grado di individuare soluzioni e percorsi. Gli sportelli saranno attivati, progressivamente, in tutte le sedi USB sul territorio nazionale
A Milano, il servizio sarà operativo dal mese di febbraio 2024, presso la sede USB di via Padova 234, ogni mercoledì e prevede uno staff composto da avvocato, psicologa e sindacalisti.
L’accesso allo sportello sarà gratuito e riservato a tutte le lavoratrici che vogliano segnalare una condizione di sofferenza lavorativa, discriminazione di genere o violenza/molestia subita sul luogo di lavoro.
La Psicologa sarà presente al primo accesso e potrà offrire un ascolto aperto e iniziale ai problemi riportati dalle donne, indicando possibili percorsi d’intervento, sia con l’aiuto della nostra equipe legale e sindacale, sia tramite l’invio ai centri specializzati.
 La nostra intenzione è quella di aprire lo sportello il più possibile al territorio e in stretta relazione con tutte le associazioni e i soggetti che si occupano dei problemi legati alla violenza di genere.
La presentazione si terrà il giorno 9 febbraio 2024, alle ore 17:30, presso la sede regionale dell'USB - Salone Abd Elsalam in Via Padova 234, Milano ed è aperta a chiunque sia interessat*

USB Lombardia