USB apre alla Bennet di Bagnolo Cremasco
Il 30 novembre 2020, abbiamo inviato alla Bennet S.p.a. 15 deleghe di lavoratrici e lavoratori del supermercato Bennet di Bagnolo Cremasco, costituendo formalmente USB presso la Bennet.
E' un risultato importante realizzato grazie al confronto di questi mesi tra gli attivisti sindacali dell'Unione Sindacale di Base del cremasco e un gruppo determinato di lavoratrici e lavoratori Bennet che hanno disdettato l'adesione ad un sindacato confederale, per lavorare alla riaffermazione dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Perché alla Bennet il lavoro da fare per ridare dignità a coloro che lavorano è molto, alla Bennet si devono ripristinare relazioni corrette sul piano umano, nel rispetto della dignità di coloro che lavorano in questa azienda, accantonando modi autoritari e padronali che pensavamo fossero ormai superati.
Si deve ripristinare un luogo di ritrovo per permettere ai lavoratori di fare la pausa giornaliera al caldo, per mangiare un panino, bere un caffè, per discutere dei problemi sindacali, delle modalità di organizzazione del lavoro. In una realtà lavorativa così grande, è importante che i lavoratori possano usufruire di uno spazio proprio.
L'Unione Sindacale di Base ha nominato dirigenti sindacali, rappresentanti aziendali, Paola Chiesa e Lorenzo Fusar Bassini, e nel ringraziarli per la disponibilità assicuriamo loro totale sostegno da parte della nostra organizzazione.
USB Cremasco