USB con le lavoratrici e i lavoratori dell’IIS Molinari contro la propaganda e l’indottrinamento del sottosegretario Frassinetti

Milano -

USB Scuola e USB Lombardia intendono portare la propria solidarietà e il proprio sostegno ai docenti dell’IIS Molinari di Milano, che si sono visti imporre la visita della sottosegretaria all’istruzione Frassinetti, insieme ad una delegazione di parlamentari e di Città Metropolitana, non per verificare le condizioni e la realtà della scuola secondo il suo ruolo istituzionale, ma “per rendere omaggio alla memoria dello studente Sergio Ramelli” (così cita la circolare del dirigente scolastico che annuncia la visita) con una palese connotazione ideologica e politica.

I docenti sono, giustamente, inorriditi da una simile imposizione, chiaramente di matrice propagandistica, immediatamente successiva a quanto accaduto a Firenze con la Dirigente Savino minacciata di sanzioni disciplinari per avere ricordato il principio costituzionale dell’antifascismo. Il comunicato dei docenti e del personale ATA del Molinari, che in massa diserteranno le aule in opposizione a questo atto assolutamente unilaterale, che ha del tutto ignorato la necessità di consultazione degli Organi Collegiali e il divieto di propaganda politica all’interno delle scuole, trova l’appoggio di USB, statutariamente antifascista.

Chiediamo le immediate dimissioni del ministro Valditara e della sottosegretaria Frassinetti, chiaramente inidonei ad un ruolo istituzionale e poco o nulla consapevoli dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana.

Pretendiamo l’immediata cancellazione di questo momento di bieca propaganda all’interno dell’IIS Molinari, e che il Ministero invece entri nelle scuole per verificarne lo stato di salute: edifici spesso fatiscenti, aule sovraffollate, eccessi di precariato, sottodimensionamento di personale e conseguenti sovraccarichi di lavoro. Questo è ciò di cui si deve occupare il Ministero, non indottrinare a viva forza lavoratori e studenti.

Chiediamo che l’USR Lombardia verifichi la correttezza dell’operato del DS Bonetti, l’adempimento dei diritti di consultazione e delibera degli Organi Collegiali.

Appuntamento domani, 13 marzo, alle 7.30 all’IIS Molinari insieme a tutte le realtà antifasciste di Milano che si stanno mobilitando.