USB e Cestes: corso di formazione docenti Comprendere le mafie. Tra rappresentazioni pubbliche e immaginario collettivo

28 novembre, ICS Stoppani, via Monteverdi 6, Milano

Milano -

USB Scuola e Cestes (ente riconosciuto MIUR ai sensi della direttiva 170/2016) organizzano il 28 novembre presso l’ICS Stoppani (plesso di via Monteverdi 6) a Milano, la giornata di formazione in presenza del corso “Comprendere le mafie. Tra rappresentazioni pubbliche e immaginario collettivo”, parte integrante del corso di 25 ore (17 online), valido ai fini del piano di formazione docenti.

Il corso, che vedrà la partecipazione del dott. Antonio Vesco del LARCO (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) e dell’Università di Tessaloniki, e della dott.ssa Martina Panzarasa dell’Università degli Studi di Milano, intende affrontare il tema delle mafie dal punto di vista della comprensione sociale, culturale ed economica del fenomeno, senza fermarsi solo a quel paradigma di legalità che, seppure utile, non riteniamo possa sussumere una problematica così complessa, vasta e pervasiva.

Proprio per questo abbiamo scelto una prospettiva che affronti la presenza delle mafie sul territorio lombardo e la loro infiltrazione nel nostro tessuto sociale e politico, una infiltrazione che sebbene testimoniata dalle molte giunte comunali sciolte per mafia, dai legami tra il tessuto produttivo e quello criminale messi in luce dalle inchieste giudiziarie, si stenta a riconoscere per quegli stereotipi interpretativi sul fenomeno mafioso che lo vogliono legato solo a certe zone del paese.

Per parlare di queste questioni complesse e acquisire, attraverso i laboratori pomeridiani, strumenti di lavoro da utilizzare in classe, potete iscrivervi al corso, sulla piattaforma SOFIA o via e-mail, all’indirizzo milano.scuola@usb.it, o al link: https://forms.gle/EnEEGtrdDEKS5unq5.

Il corso è aperto a tutti i docenti, di ogni grado di scuola, a tempo determinato e indeterminato, che potranno fruire dei permessi per l’aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL.

In allegato la locandina e la brochure del corso ed il modulo per la richiesta del permesso per l’aggiornamento da consegnare al Dirigente Scolastico.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni