USB Lavoro Privato: primo sciopero in Medway, alta adesione. Andiamo avanti!
I lavoratori di Medway Italia con un’alta adesione allo sciopero del 23/05/2025 hanno dato una prova di forza, determinazione e unità inequivocabile. Ricordiamo che questo è il primo sciopero a cui aderiscono i lavoratori dal lontano 2020, data in cui Medway Italia Srl ha iniziato la propria attività operando nei collegamenti ferroviari tra i principali porti italiani e i maggiori nodi logistici del Paese. Vani sono stati i tentativi aziendali delle ultime ore di provare a tamponare, cercando di sapere da tutti i lavoratori in anticipo la loro eventuale adesione allo sciopero e comunicandogli preventivamente che sarebbero dovuti rientrare a proprie spese.
USB ha dato la propria disponibilità ad avviare una trattativa ma che parta dal presupposto di poter migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, oltre a miglioramenti economici veri e per tutti. Un accordo che annulli le discriminazioni e le disuguaglianze tra figure professionali e che riconosca la professionalità, l’impegno, la dedizione, il sacrificio dei propri dipendenti che hanno permesso a questa società di crescere in questi anni.
I tentativi aziendali, spesso scomposti, di mettere una pezza per scongiurare l’adesione allo sciopero dimostrano che Medway non può permettersi ulteriori scioperi con altissima adesione, ma soprattutto che senza i lavoratori non esiste nessuna azienda.
Riteniamo non più rinviabile unire indistintamente tutti i dipendenti, per arrivare al rinnovo dell’accordo di secondo livello che rimetta al centro i lavoratori, quelli che lavorano sui binari e quelli che lavorano negli uffici, per un futuro migliore.
I lavoratori di Medway non sono più disponibili ad accettare unilateralmente accordi di secondo livello che non siano condivisi e votati da chi, nel bene e nel male, li subisce. Qualsiasi accordo che non tenga conto delle aspettative e dei bisogni dei lavoratori sarà respinto al mittente!
Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare alle prossime assemblee e iniziative, per fare il punto della situazione, per capire le diverse problematiche, oltre a decidere insieme la prossima iniziativa di sciopero.
Invitiamo tutti i lavoratori a non mollare di un centimetro, perché da soli siamo una goccia ma uniti siamo un oceano.