USB Lombardia partecipa all’assemblea del 13 giugno “Costruiamo l’alternativa al modello Lombardia!”

Sabato 13 giugno USB Lombardia parteciperà all’assemblea con i lavoratori e presidio proposto da PAP a partire dalle ore 09.45 in Piazza del Tricolore (presidio dalle 11.45), “Costruiamo l’alternativa al modello Lombardia!”, la cui piattaforma è leggibile al seguente link: https://bit.ly/2AhPAYE.

La piattaforma dell’evento presenta chiari punti di convergenza con le lotte condotte da USB nei mesi della Pandemia e anche in precedenza, e delle necessità di cambiamento che la fase attuale impone per concretizzare le quali bisogna ricercare convergenze in ogni ambito.

Andremo a questa iniziativa portando avanti la nostra richiesta e volontà di trasformare la precedente “normalità”, che si è mostrata il vero problema, la denuncia degli interessi privati nella cosa pubblica, la critica al modello produttivo e di sfruttamento che ha favorito la diffusione del virus nella nostra Regione, la necessità di proteggere le fasce più deboli della popolazione, che invece sono state pressoché abbandonate dalle istituzioni, la richiesta di sanità, scuola e servizi pubblici, universali e gratuiti, l’opposizione convinta e forte ad ogni forma di regionalizzazione. La richiesta di cambiamento degli attuali vertici istituzionali come strumento per non tornare a quella normalità malata e come necessario momento di passaggio verso un reale cambio di politica e gestione della cosa pubblica in questa regione, sono richieste che l’USB non può che condividere e affermare con forza.

Come sindacato, mantenendo la nostra autonomia e identità, riteniamo essenziale dialogare con tutti quei soggetti, istituzionali e non, insieme ai quali si possano cogliere importanti obiettivi comuni. Un’esigenza che questa particolare fase storica rende ancora più pressante.

Per questo confermiamo la partecipazione all’iniziativa di sabato 13 alle 9.45 in Piazza Tricolore a Milano e invitiamo tutti i delegati e gli iscritti ad essere presenti.

Per un modello diverso di cosa pubblica e di vita!