USB Scuola Lombardia: solidarietà all’IC Massaua. Domani in manifestazione anche per i diritti e la dignità della scuola!

USB Scuola Lombardia ha portato oggi la propria solidarietà al Dirigente Scolastico, alle e agli insegnanti, alle famiglie dell’istituto comprensivo Massaua Scrosati Cardarelli in presidio presso l'UST di Milano.

La mobilitazione nasce dalla riduzione imposta dal provveditorato che, a fronte di un aumento di iscrizioni, ha ridotto le classi a tempo pieno, costringendo l'intero istituto ad adottare le 27 ore, contro le 40 richieste delle famiglie.

Il tempo pieno è un diritto dei bambini e delle famiglie che, essendo dei normali lavoratori, hanno anche la necessità di affidare i propri figli alla scuola, unica istituzione che ne garantisce non il parcheggio ma una sana istruzione e crescita.

Il diritto allo studio dei nostri bambini non può e non deve essere negato da un’ottusa e anticostituzionale politica di bilancio, orientata al profitto privato e non al bene della cittadinanza da un governo che, invece di tutelare gli alunni e aumentare le dotazioni di organico nelle scuole, foraggia le scuole private alle quali costringe le famiglie.

USB Scuola Lombardia è vicina alla intera comunità dell’IC Massaua, che coraggiosamente ha manifestato oggi, ed invita tutte e tutti a partecipare allo sciopero di domani 26 maggio, intervenendo alla manifestazione regionale a Milano che partirà dall'università Statale.

26 maggio: basta falsità, la scuola vuole dignità!