Aeroporto di Linate: i lavoratori protestano bloccando il carico e lo scarico degli aerei di Air France e KLM.

Air France e KLM, la compagnia aerea olandese da domani chiudono l’appalto per il carico e scarico esistente con ATA e lo aggiudicano ad Avia Partners:  i lavoratori del carico e scarico di ATA potrebbero essere licenziati per cessazione del lavoro.

Questo accade perché non viene più applicata la legge 18 del 1999, limitata nel tempo e non più rivisitata, mentre, all’indomani di un accordo sugli Aeroporti di Roma, Assohandlers ha disdettato il contratto nazionale, che prevedeva una qualche tutela in caso di cambio di appalto per i lavoratori. USB e tutti gli altri sindacati presenti, a questo punto, hanno mobilitato i lavoratori in difesa del posto di lavoro e della tutela sociale.

AF, KLM e Avia Partners stanno reagendo in maniera illecita all’iniziativa dei lavoratori e dei sindacati,  perché il contratto attuale scadrebbe domani ma, già da oggi, obbligano al lavoro i dipendenti di Avia Partners, che non possono rifiutarsi perché quasi tutti a tempo determinato e che sono privi dei dispotivi di sicurezza previsti dalla legge.