ALHA Cargo di MXP: dalla CIG in deroga al Contratto integrativo!?!

Il  31 gennaio 2012 si è tenuta l’ultima assemblea sul tema della Cassa Integrazione in deroga, il responso, se pur con tanti distinguo e contrarietà tra  lavoratori e OO.SS., ha stabilito a maggioranza (14 si e 13 no) l’applicazione per uno anno della cig in deroga. Oggi alle 14.00 le OO.SS. si incontreranno in sede della Regione, via Taramelli  n° 24 a Milano, per siglare l’accordo.

Per quanto ci riguarda come USB Lavoro Privato abbiamo espresso la nostra contrarietà sia sul tavolo sindacale e sia nelle assemblee. Ci atterremo al responso assembleare, ma ciò non toglierà la nostra prerogativa di dissenso e di proposta delle alternative, così come avvenuto in assemblea affinché la cig sia pagata al lavoratore al 100% (una quota cig- una quota il fondo d’integrazione al reddito fino 80% e il restante 20% dall’azienda)

Vogliamo ricordare a tutti che la nuova fase sindacale,  aperta in Alha di MXP  coinvolgendo  tutte le OO.SS.  per  predisporre una piattaforma sindacale unitaria di rinnovo del contratto integrativo aziendale, si basa principalmente  su un principio condiviso da tutti i lavoratori in assemblea,   cioè:  il C.I. deve aggiungere in busta paga una quota economica fissa mensile.

A sostegno di questo principio, ci apprestiamo ad intraprendere una trattativa da co-protagonisti e  in sintonia con i lavoratori, che hanno stabilito come qualsiasi ipotesi d’accordo deve ottenere  prima l’approvazione assembleare (vedasi: assemblea per la CIG), e all’occorrenza, deve passare attraverso un referendum.

USB Lavoro Privato e RSA Alha