BENVENUTI NELL'UNIONE SINDACALE DI BASE

L’Unione Sindacale di Base dà il benvenuto ai 6 delegati e attivisti sindacali provenienti dalla CGIL Funzione Pubblica del comune di Milano.

Dopo anni di impegno sindacale questi lavoratori della polizia locale hanno lasciato la CGIL denunciando con determinazione l’assenza di democrazia interna, il fatto che le decisioni vengano assunte da un ristretto gruppo di persone, il mancato rispetto delle scelte effettuate dai lavoratori in assemblea. Sicuramente ha contribuito a determinare questa decisione, condivisa da decine di lavoratori che in questi giorni hanno abbandonato la CGIL al comune di Milano e in altri comuni lombardi,la firma dell’accordo tra la Confindustria e i sindacati confederali del 28 giugno 2011.

L’accordo ha espropriato il diritto dei lavoratori a decidere con il proprio voto sugli esiti della contrattazione, la manovra finanziaria, vera e propria macelleria sociale, ha valorizzato all’art. 8 l’accordo interconfederale del 28 giugno, permettendo deroghe alle disposizioni legislative e contrattuali contenute nei contratti collettivi nazionali.

Le deroghe potranno riguardare, tra le altre cose, le mansioni dei lavoratori, gli orari di lavoro, il recesso dal rapporto di lavoro (alla faccia dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori).

La deroga è la distruzione del contratto collettivo, è l’abbattimento delle garanzie che danno forza ai lavoratori.

La responsabilità della CGIL in questa vicenda è elevata e giustamente i lavoratori contestano con forza la svendita effettuata.

C’è bisogno di un sindacato che valorizzi le decisioni dei lavoratori che affermi il loro diritto a pronunziarsi sui contenuti delle piattaforme e degli accordi.

Benvenuti con noi,  Danilo, Gianfranco, Walter, Giacomina, Massimo e Letterio, insieme a voi continueremo nella costruzione di un sindacato democratico, di classe, dell’Unione Sindacale di Base.

Milano,                                                                L’Esecutivo Provinciale

USB Milano