Centro Trasfusionale Milano: primi risultati dopo le nostre azioni

In un confronto tra la dirigenza e la nostra delegazione sono emerse le prime soluzioni ai tanti problemi segnalati

Milano -

Si è svolto il 21 di ottobre l’incontro tra la Direzione delle Risorse Umane del Policlinico – presenti il Dr Di Bartolo e il Dr Laquintana- e l’Unione Sindacale di Base per la quale erano presenti Cristina Valsecchi, Pietro Cusimano e Paolo Di Stefano.

In merito alle problematiche del Centro Trasfusionale da noi segnalate, le soluzioni emerse dal confronto sono:

  • Assunzione di n. 1 operatore già avvenutra in data 17 ottobre 2019-10-21
  • Bando per L’assunzione immediata a tempo determinato, tramite bando già pubblicato, di n. 3 Tecnici
  • Bando di Concorso Pubblico – già pubblicato- per la figura di Tecnico di Laboratorio
  • Revisione delle procedure informatiche (Software e Hardware) di controllo col fine di eliminare tutto il lavoro di controllo che attualmente viene svolto manualmente.

Le parti si danno reciprocamente atto che l’obiettivo comune è l’abbattimento delle ore di lavoro straordinario che attualmente è massicciamente inserito anche nella ordinaria programmazione del lavoro.

Le parti hanno concordato la stesura di un verbale e di ritrovarsi tra circa 45 giorni per verificare l’andamento della situazione.

L’USB esprime moderata soddisfazione per questi primi risultati ottenuti dopo le decise prese di posizione delle lavoratrici del servizio sostenute dall’Unione Sindacale di Base. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione per verificarne l’andamento e adottare le decisioni del caso.