CONVEGNO USB SANITA' PRIVATA LOMBARDIA DEL 20 OTTOBRE 2012 A PAVIA.

USB Lavoro Privato Lombardia, insieme alla Federazione di Pavia, giudica positivamente il Convegno, tenutasi a Pavia il 20 ottobre.

L’iniziativa, inquadrata nell’ambito di varie attività di lotta, ha visto la presenza di tutti i Relatori, ai quali si sono aggiunti due Senatori della Provincia di Pavia, oltre ad una sala piena di Operaratori Sanitari e Cittadini.

Nel convegno USB Sanità Privata ha lanciato varie  riflessioni e proposte, fra le principali    quella concernente la necessità di portare la fondazione Maugeri sotto il diretto controllo pubblico  della Regione e del  Ministero della Salute; un’altra riflessione sulla necessità di cambiamento del modello sanitario Lombardo,  cominciando dalla cancellazione della legge 31 del ’97, voluta ed imposta da Formigoni. Anche queste analisi  hanno portato i relatori ad ammettere la necessità di un Nuovo Modello Sanitario in Lombardia.

Il Presidente della Provincia di Pavia e tutti i relatori hanno preso impegni per modificare  la legge 31 regionale ed impostare un modello sanitario collegato al Territorio, ripromettendosi di  passare dal confronto ai fatti concreti, incalzati dagli interventi dei convenuti.

USB è stata invitata formalmente a sedersi al tavolo istituzionale della Provincia di Pavia, per proporre nuove idee e proposte a partire da quelle collegate alla “Casa della Salute”.

USB Sanità privata Lombardia considera questo come un iniziale risultato che permetterà nuovi ambiti di proposta e di lotta; saranno intensificate iniziative simili in tutte le Province, a partire dal Convegno di Lodi che si terrà in Novembre sul nuovo modello sanitario, per arrivare, entro la fine dell’anno,   a coprire tutte le altre Province della Regione.

USB Lavoro Privato Lombardia                                USB Sanità Privata Lombardia