Cooperativa di Siziano (Committente Peviani): La lotta ha pagato !!

Pavia -

USB lo ripete tempo, le lotte dei mesi scorsi, dal San Raffaele fino alle decine di vertenze aperte, lo dimostrano: La crisi mette sempre più in discussione le conquiste dei lavoratori.

CGIL-CISL-UIL hanno scelto di non opporsi alle “esigenze aziendali”, noi invece, stiamo dalla parte di coloro che si mettono in gioco per difendere il diritto al lavoro, organizzando le giuste lotte che si rendono necessarie.

Così è stato per i lavoratori della Cooperativa Spazio Job (committente Peviani spa), che nel cambio d'appalto con l'ingresso della CLO, rischiavano di perdere sette posti di lavoro.

Di fronte alla solidarietà dei lavoratori, espressa attivamente nei confronti dei compagni di lavoro esclusi, i posti a rischio sono diventati quattordici.

Abbiamo risposto a tanta arroganza con un presidio permanente, iniziato alle 2,00 della notte di lunedì 1 luglio, che ha tenacemente resistito fino al tardo pomeriggio del 9 luglio, quando si è concretizzato un accordo che ha visto l’immediata assunzione, da parte di CLO, di tutti i lavoratori.

Il presidio ed lavoratori in lotta hanno, così, superato i momenti difficili causati dai tentativi delle controparti di spaccare il fronte ed infiacchire la resistenza.

L'unità creatasi tra lavoratori di sei nazionalità diverse, con condizioni di vita differenti, ha dato la forza necessaria a far valere le ragioni della lotta e superare le differenze.

La capacità di USB di coinvolgere nella vicenda il Comune di Siziano, la Provincia di Pavia ed il sostegno attivo di altri lavoratori sono parte di questo risultato.

La vicenda della Spazio Job/CLO, maturata in un contesto dove i lavoratori sembravano Davide contro Golia, dove tutti avrebbero scommesso sulla sconfitta nei confronti di colossi come CLO, Peviani e SILO, dimostra che LA LOTTA PAGA!!

 

USB Lavoro Privato