FONDAZIONE MAUGERI MONTESCANO USB LANCIA LA BATTAGLIA PER IL "TEMPO DIVISA" E PER IL RICONOSCIMENTO DELLE R.A.M. (Risorse Aggiuntive Maugeri).

CONTATTA LE SEDI USB DELLA TUA PROVINCIA, OPPURE I NUMERI ELENCATI PER DAR VOCE ALLE TUE RIVENDICAZIONI

Pavia -

Inizia la battaglia per il “TEMPO DIVISA” e le R.A.M. presso la Fondazione Maugeri di Montescano Perché indossare la divisa e le scarpe è considerato tempo di lavoro in tutte le sedi di lavoro. Le Lavoratrici/Lavoratori che hanno l’obbligo di indossare una divisa, ha il diritto del riconoscimento del “TEMPO DIVISA”.

Pertanto chiediamo a questa Amministrazione di sederci ad un tavolo e trovare un Accordo., per il riconoscimento del tempo necessario al Lavoratore di cambiarsi e di raggiungere il proprio posto di lavoro.

Noi di USB, da tempo abbiamo lanciato una forte battaglia per il riconoscimento del “TEMPO DIVISA”  perché questa vertenza; Una direttiva comunitaria del 2003 che dice: “ L’orario di lavoro e qualsiasi periodo in cui il Dipendente sia al lavoro a disposizione del datore, nell’esercizio della sua attività e delle sue funzioni, indossare una divisa, o una tuta da lavoro,vuol dire eseguire disposizione dell’azienda, cioè svolgere un’attività che deve essere retribuita”.

Altre sentenze  favorevoli si sono in seguito aggiunte, molti accordi       aziendali sono stati sottoscritti dove USB è presente, molte vertenze sono state vinte da USB in tutta Italia.

E ancora più importante la posizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia in merito al riconoscimento  del tempo di vestizione, inviando a tutte le  Direzioni Aziendali una nota che chiarisce senza ombra di dubbio che il tempo impiegato per la vestizione del personale deve essere retribuito.

Facciamo quattro conti: in un solo giorno di lavoro, tra vestirsi per iniziare un turno e spogliarsi prima di tornare a casa, si perdono tra i 10 e i 15 minuti, se si considera una media di 10 minuti impiegati tra vestirsi e spogliarsi, in capo ad un anno da 260 giorni di lavoro, i minuti diventano 2.600, cioè quasi 43 ore ( 7 giorni di ferie o riposi in più) contado gli otto anni anni di arretrato spettanti (2003-2011)  2600 minuti x 8 anni fanno 20.800 minuti, pari a 357 ore (una media di 57 giorni di ferie o riposi in più) oppure queste ore di arretrato spettanti possono essere convertiti in euro e facendo una piccola ipotesi di € 10,00 all’ora al dipendente spetterebbero Euro 3570 pro capite, queste sono le ferie o riposi lasciati oppure i soldi regalati ai Padroni.

Le R.A.M. sono in pratica il sostituto delle Risorse Aggiuntive Regionale che la Regione Lombardia versa ai dipendenti del SSR Pubblici, e USB ritiene che non ci possono essere due diverse retribuzioni per chi garantisce un servizio Sanitario di eccellenza, pertanto la Fondazione Maugeri che prende gli Accreditamenti Regionali trovi risorse economiche per premiare i suoi Dipendenti.

ISCRIVITI E SOSTIENI LE LOTTE DI USB PER SALARIO DIRITTI E DIGNITA’

Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato – Lombardia

Via Mossotti  1   20159 Milano  Tel. 02683091   fax 026080381 - e-mail: lombardia.privato@usb.it – www.lombardia.usb.it

g.bignamini@usb.it - 3382523437