I DS di Varese ignorano la normativa e i diritti ed utilizzano la DaD in modo illegittimo: USB Scuola Lombardia li diffida!

Varese -

USB Scuola Lombardia ha diffidato i Dirigenti Scolastici di tre scuole di Varese per l’uso inappropriato e illegittimo della Didattica a Distanza.

Si tratta dei DS dell’Istituto Comprensivo Varese 5, del Liceo Cairoli e del Liceo Manzoni che, a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento, hanno attivato la DaD per gli studenti e gli insegnanti, lasciando in servizio in presenza il personale ATA (che a quanto pare non soffre delle temperature invernali).

USB Scuola Lombardia era già intervenuta in tal senso, ottenendo la pubblicazione di una circolare da parte dell’USR Lombardia che rammentava come la DaD possa essere attivata esclusivamente in situazioni connesse al contagio da Sars-Cov-2 e che ogni altro utilizzo sia improprio e inopportuno. Stessa posizione è riportata sulle FAQ del sito https://www.istruzione.it/iotornoascuola/  del Ministero dell’Istruzione.

Vogliamo rassicurare le lavoratrici e i lavoratori così come gli studenti e le loro famiglie sulla costante vigilanza da parte di USB Scuola affinché i diritti di tutti vengano rispettati e nessun DS possa abusare di uno strumento emergenziale che ha portato molto disagio e danno culturale, educativo e psicologico, ai nostri studenti e a noi lavoratori.

Invitiamo i colleghi a segnalarci ogni tentativo di forzatura e abuso per potere intervenire tempestivamente e con efficacia.

Ricordiamo infine il ruolo fondamentale che la RSU può rivestire in situazioni di questo genere. Per questo crediamo che una RSU costantemente affiancata e aggiornata possa fare una grande differenza e invitiamo a compilare il modulo di autocandidatura a questo link https://scuola.usb.it/rsu-2022-scuola-domanda-di-autocandidatura.html per potere avviare insieme ad USB Scuola il percorso di formazione e creare una forte connessione tra i lavoratori e i loro diritti!