IL NIGUARDA NEL MIRINO DI TV E GIORNALI.

Milano -

Abbiamo ai chiesto ai lavoratori il perchè dei servizi dell'Espresso sull'Ospedale Niguarda;  come mai e quando succedono queste cose, ecco cosa ci hanno risposto:

Quando il sindacato è assente e complice…..

 

Quando troppi sindacalisti ricoprono posti di Dirigenza al Niguarda….

 

Quando qualcuno chiude non uno ma 2 occhi su disfunzioni, sprechi e malaffare….

 

Quando i carichi di lavoro aumentano ed il sindacato per far risparmiare l’azienda non chiede l’adeguamento del personale…..

 

Quando da oltre 10 anni si utilizza personale precario delle cooperative senza stabilizzarlo e si scopre che anche quelle hanno diversi colori politico/sindacale….

 

Quando nessuno si indigna di appalti per le pulizie in contropartita di acquisti a prezzo politico per gli appartamenti per i figli….

 

Quando attraverso il Project Financing si costruisce un Ospedale nuovo e la spartizione è tra la Compagnia Delle Opere  (servizi da gestire)  e Cooperative Rosse  CMB (realizzazione delle strutture) ed anche qui nel silenzio sindacale totale….

 

Quando si esternalizzano i servizi grazie alla complicità di chi invece dovrebbe difendere la sanità pubblica…..

 

Quando l’unico sindacato alternativo per anni al Niguarda è stato solo un sindacato di “mestiere” che pensa solo agli infermieri e all’assicurazione carro/attrezzi….

 

Quando nessuno si ricorda che nei cantieri è morta una nostra collega nell’indifferenza a nemmeno 2 anni dalla sua morte…..

 

Quando di fronte ad un diritto che vogliono togliere a centinaia di lavoratori come quello al part-time il sindacato non dice una parola e non impone all’azienda un’accordo ma si appiattisce alla volontà padronale e l’unico sindacato che sta portando l’azienda in Tribunale è USB.

 

Quando ci fanno compilare i moduli sulla qualità della mensa dimenticandosi che quella mensa è stata esternalizzata grazie alla loro complicità e che  esternalizzeranno tutti i servizi nel Project financing….

 

Quando a livello nazionale bloccano i contratti fino al 2017 e non fanno nulla sulla riforma delle pensioni….

Quando non vengono valorizzate le responsabilità delle specializzazioni del personale comprese quelle infermieristiche e sul disagio.

 

Quando l’ultimo barlume di dignità ed eccellenza è solo grazie al nostro lavoro e tutto sulle nostre spalle..

 

Quando non basta più stupirsi, meravigliarsi o indignarsi….Allora  serve il coraggio di cambiare!!

 

Bhe allora possiamo dirvi che oltre all’articolo sul Niguarda sul fitto intreccio e magna magna nei prossimi articoli sull’espresso continuerà l’inchiesta nella sanità Lombarda targata Comunione e Fatturazione.

 

 

Non dare il tuo voto a sindacati diventati oramai Inutili

Complici e Dannosi!!   

5-7 marzo vota USB