USB Pubblico Impiego ha incontrato oggi, 13 gennaio 2012, il Sindaco Pisapia ed ha  richiesto una serie di provvedimenti necessari a limitare i pericoli che gravano da tempo sui lavoratori del Comune di Milano, in particolare sulla Polizia Locale.

La barbara uccisione di Nicolò evidenzia drammaticamente il precipitare delle questioni legate alla sicurezza. La delegazione USB ha evidenziato come tutte le amministrazioni, fin qui succedutesi negli anni, abbiano sottovalutato queste tematiche, considerandole  residuali accessori delle richieste sindacali.

La delegazione ha fermamente chiesto al Primo Cittadino:

-     L'avvio di specifici incontri sulla sicurezza della categoria

-     L'assunzione di una posizione pubblica a favore dell'equo indennizzo, quel diritto delle famiglie delle vittime che il governo Monti vuole cancellare con un colpo di spugna

-      Intitolare il Comando di Zona 9  al collega Nicolò Savarino

L'avvio del lutto cittadino è stato assicurato, insieme all’assistenza legale gratuita alla famiglia della vittima.

USB ritiene che, per l'Amministrazione Comunale, sia doveroso rendere immediatamente disponibili i rilievi, eseguiti nel 2009, sull'esposizione al rischio inquinanti degli operatori, un atto dovuto di dignità e  trasparenza  nei confronti del Corpo dei Vigili.

Questo è solo l'inizio degli impegni che ci attendono, perché veramente sia rispettata la memoria di Nicolò e perché il suo sacrificio non sia vanificato.

Saremo ancora e sempre con Nicolò… e non soltanto per l'ultimo saluto doveroso nei confronti di un amico, un collega, un martire del lavoro.

USB Il Coordinamento Polizia Locale