La federazione di Bergamo dell'Unione Sindacale di Base comunica di aver promosso tre vertenze pilota.

Bergamo -

nei confronti di IOB srl (Istituti Ospedalieri Bergamaschi, già Policlinico San Pietro spa), riguardanti lavoratori assunti con svariati contratti a termine. Si tratta di tre cause, patrocinate dall'avv. Roberto Trussardi,  con le quali si domanda al giudice di accertare la nullità del termine apposto senza valida motivazione ai contratti e, conseguentemente, di dichiarare che tra le parti sussiste rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con condanna della società datrice di lavoro al pagamento delle indennità previste dalla legge. La prima di queste cause si terrà in tribunale il giorno 27 giugno 2012

Unione Sindacale di Base ritiene che, presso il Policlinico San Pietro, si sia ecceduto nella stipula di contratti a termine, con negative conseguenze sulla professionalità dei lavoratori e sulla funzionalità della struttura sanitaria. Risulta, tra l’altro, che anche i  medici, nel recente passato e forse tuttora, siano stati rapidamente reclutati con contratto libero professionale ed abbiano prestato attività lavorativa anche in settori molto delicati, come il pronto soccorso, senza alcuna distinzione di mansioni con i medici dipendenti. Ci chiediamo se questa politica aziendale, che vuole tenere le mani libere con parte del personale, sia adeguata per una struttura  accreditata che funge da presidio sanitario per una porzione importante della popolazione della nostra provincia. Rileviamo, inoltre, una totale chiusura della direzione in ordine alle legittime istanze dei lavoratori che rende difficile ogni dialogo.

USB invita i lavoratori con contratto a termine ad informarsi  riguardo alle iniziative sindacali e legali intraprese e che si intendono intraprendere nei confronti di IOB srl. Informazioni presso la sede di USB in Bergamo via Spino 84 o telefonando al numero 348 9253793.

Unione Sindacale di Base-Bergamo

sede provinciale Via Spino, 84 – 24126 Bergamo Tel. 035 319639 Fax 035 4247203 Mail : bergamo@usb.it                                sede regionale Via Mossotti, 1 – 20159 Milano Tel 02 683091- Fax 02 6080381 Mail : lombardia@usb.it