La Federazione USB lodigiana manda un esposto alla Procura, al Prefetto, al Questore ed ai sindaci di Codogno e Casalpusterlengo

Lodi -

La scrivente Organizzazione Sindacale segnala che, presso gli Ospedali di Codogno e Casalpusterlengo, i Direttori Sanitari dei due Presidi Ospedalieri, in accordo con il Direttore Sanitario Aziendale, hanno ordinato il blocco dei ricoveri ordinari, come apparso oggi sulla stampa locale; un provvedimento che porta gravi conseguenze ai Cittadini e mette a dura prova il personale del Pronto Soccorso.

Questa modalità, imposta dalla Direzione Sanitaria, ha violato tutte le procedure di Contratto e, soprattutto, la Costituzione Italiana e le norme sul S.S.N.

La procedura non ha avuto nessun riscontro, nè con la RSU Aziendale, nè con il Sindacato e, addirittura, non sono stati informati i Sindaci dei Comuni, quali garanti della assistenza ai Cittadini.

USB ritiene che manchi una riorganizzazione e un protocollo per le eventuali urgenze, mentre con questa imposizione la Direzione Sanitaria ha violato le leggi, ponendo in essere una vera e propria INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO, CHE NOI DENUNCIAMO.

USB ha più volte denunciato che le varie finanziarie e le direttive regionali della Lombardia sul tagli dei posti letto, prima o poi, avrebbero determinato un crollo per i nostri ospedali; oggi la cronaca quotidiana conferma la triste previsione.

USB torna ad affermare che non devono essere i Cittadini a pagare sulla propria pelle i tagli imposti dal Governo e dalla Regione, aggravati anche da una forte disorganizzazione aziendale.

I posti letto e i reparti nelle urgenze vanno potenziati, magari tagliando sulle convenzionate e sugli stipendi dei dirigenti che, come Ponzio Pilato, in un momento di allarme se ne lavano le mani e impartiscono ordini per far pagare ai più  deboli una Sanità ormai in mano solo ad una logica di bilanci.

USB chiede, pertanto, un intervento di questa Procura e delle Istituzioni in indirizzo, che hanno responsabilità molto chiare, viste le ordinanze diramate.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento opportuno,

 

                                                                                                       Distinti Saluti

 

                                                                                Per USB Federazione Prov. Lodigiana

 

                                                                                            Gianfranco Bignamini