«Mancata consegna dei Cud

«Circa 30 dipendenti penalizzati perchè iscritti all'USB»

Dichiara Juri Brocchieri, delegato sindacale in Km spa:

Cremona -

«Voglio che l’amministrazione sappia di quanto si sta verificando in Km spa, ovvero la mancata consegna dei Cud 2011 ad una trentina di lavoratori, per la maggior parte iscritti all'USB.

Il 12 maggio 2011 è stato siglato un accordo in merito alla detassazione agevolata. Anche se, fondamentalmente, si trattava di un buon accordo, USB non l’ha sottoscritto, come invece hanno fatto frettolosamente gli altri sindacati.

La prima anomalia, inaccettabile, è che il lavoratore dovesse firmare una liberatoria-ricatto a Km e autocertificarsi le voci da inserire ad incremento della produttività, diventando, di fatto, sostituto d’imposta e impegnandosi a non ricorrere in alcun modo controKm stessa.

Secondariamente, l’accordo prevedeva che i lavoratori che non la firmassero, non avrebbero ricevuto il nuovo Cud 2011 con gli importi di incremento della produttività. Poi mancano gli straordinari occasionali mentre, incredibilmente, sono stati inseriti quelli da turno che hanno solo gli autisti dell’extraurbano.

Con questa esclusione si discriminano gravemente gli autisti del settore urbano e gli ultimi assunti. Siamo di fronte all’ennesimo atto di chi si fa forte con i deboli».